Polipo emorragico alle corde vocali

buonasera,
ho 33 anni soprano in un coro polifonico da 4 anni. Dopo un particolare concerto ho sentito la voce cambiarmi, nella fattispecie non riesco più ad effettuare note alte e spesso anche nel parlare a volte la voce non mi esce. Dopo alcune visite mi è stato riscontato un polipo emorragico sulla corda vocale destra e un nodulo kissing sulla sinistra. Per l'inevitabile asportazione mi hanno consigliato la struttura ospedaliera di Verona San Bonifacio dove posso sottopormi a day hospital senza dovermi ricoverare e soprattutto perche l'intervento dovrebbe svolgersi in anestesia locale e non generale. Può spiegarmi in che modo si svolge l'operazione in day hospital? Tutti gli amici che conosco e che hanno avuto questo problema lo hanno superato con ricovero di almeno un giorno..
Dopo l'operazione dovrò stare in silenzio assoluto per alcuni giorni ma, si tratterà di impormi di stare zitta o mi mancherà proprio la voce?
Passati i primi giorni e superata la visita di controllo anche se già so di dover fare anche un ciclo di logopedia potrò riprendere le mie attività ( canto escluso) di lavoro e vita quotidiana?
grazie della risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'intervento chirurgico cui dovrà sottoporsi prende il nome di microlaringoscopia. Con questo intervento possono essere asportate le neoformazioni laringea apprezzate dallo Specialista con la fibroscopia laringea. Tale intervento viene condotto in anestesia generale e puo' essere fatto anche in regime di Day-Hospital, ovvero con un ricovero di una giornata. Dopo l'intervento puo' parlare normalmente, senza urlare o parlare sottovoce. Non comprendo il perchè debba recarsi a Verona, quando a irenze puo' sottoporsi a tale intervento presso la Clinica Otorinolaringoiatrica del Policlinico universitario. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie della risposta immediata.
In effetti anch'io sono stata stupita della proposta del medico, il quale credo indicata come l'unica struttura che fa l'intervento in regime di day hospital.
saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le confermo che l'intervento in questione viene comunemente e con ottimi successi eseguito anche nella sua Città