Polipo falsa corda vocale

Gentili Dottori,
sono un ragazzo di 29 anni e da qualche anno canto in maniera semiprofessionale.
Qualche mese fa, a seguito di un lieve e temporaneo abbassamento di voce accompagnato anche da un fastidioso mal di gola, faccio una visita e mi viene diagnosticato un piccolo polipo alla falsa corda sinistra. Da subito, mi è stato consigliato l'intervento chirurgico; prima però il dottore mi ha prescritto una cura farmacologica a base di cortisone. Ora, nell'attesa di una visita di controllo i dubbi che mi sorgono sono due:
- Nel caso di un intervento chirurgico, trattandosi di una falsa corda, la convalescenza avrà tempi più brevi di quelli previsti per un intervento alle corde vocali? Ovvero potrò tornare a cantare in breve tempo?
- La cosa che più preoccupa è che negli ultimi giorni ho un fastidio in gola costante, come se avessi un qualcosa, specie quando deglutisco la saliva senza però provocarmi dolore; sintomo mai avuto prima d'ora. La voce però ora non mi si abbassa più di tanto. Può dipendere dal polipo? Potrebbe essere peggiorato?
- Per un eventuale intervento, dato che abito in provincia di Avellino, quale struttura mi consiglia? Dato che sono un cantante sono un pò preoccupato per le conseguenze e le modalità dell'intervento.
Grazie, Saluti.

[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
in considerazione dell'insorta disfagia consiglierei rivalutazione dal collega che l'ha gia presa in cura per la risoluzione chirurgica qualche mese fa

Gianluca Capra