Fibroscopia e rischio infezioni

Buongiorno, oggi mi sono sottoposta a visita otorinolaringoiatrica, con esecuzione di fibroscopia.

Ho visto che il medico ha lavato solo con acqua corrente la sonda prima di eseguire l'esame.

Vorrei chiedervi se c'è rischio di contrarre infezioni.

Vi ringrazio.

Molti cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non voglio credere che lo Specialista pulisca semplicemente l'ottica con l'acqua corrente. Probabilmente, lo strumento è stato prima tenuto a bagno in una soluzione sterilizzante e, magari, poi messo sotto l'acqua corrente. Non so che dirle. Comunque sia, se lo strumento non fosse sterilizzato, potrebbe esserci il rischio di contagio, certo. Forse, non si è accorta che dopo è stata messa una guaina di protezione alla fibra. Non voglio credere, ripeto, che il collega abbia potuto comportarsi come da lei riferito. Piu' di questo non posso dirle.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta. Purtroppo non so neanch'io cosa pensare... Per questo ho chiesto un parere: entrata in ambulatorio il fibroscopio era montato e appoggiato sul lettino e prima di usarlo è stato lavato sotto acqua corrente.
In ogni caso, c'è qualcosa che potrei fare per prevenire eventuali infezioni?
La ringrazio nuovamente.
Mi scuso ma sono un po' preoccupato
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La comprendo perfettamente ma, ripeto, sicuramente la fibra utilizzata era sterile. Purtroppo, non c'è nulla da fare per prevenire infezioni.