Otorinolaringoiatra

Buonasera, sono Irene, ho 22 anni.

Ieri l’altro ho mangiato una pizza con acciughe e origano.
Circa a metà ho sentito qualcosa incastrarsi dietro la lingua.
Non so se si trattasse di una piccola lisca o di un piccolo rametto di origano.
All’inizio mi dava molto fastidio invece in questi giorni ogni tanto ho come la sensazione che questo corpo esterno risalga verso la lingua e quando mando giù la saliva sparisce.
Sono sicura che non sia una semplice sensazione o una ferita che mi ha lasciato questo pezzo di cibo.
Mi era successo qualcosa di simile con una lunga foglia di rucola.
Per circa tre ore avevo come un forte fastidio e sembrava vomito invece a un certo punto mi è venuto da tossire ed è uscita la foglia.
Ora, siccome il pezzo di origano/lisca è molto più piccolo non provoca la lingua a espellerlo.
Vorrei sapere se eventualmente questo corpo estraneo potrà decomporsi grazie alla saliva oppure se dovrò agire in altro modo.

Oltretutto questo pezzetto potrebbe essersi incastrato in una tonsilla?
Da circa due mesi ho mal di gola e orecchie.
Dopo cure con antibiotici mi sono rivolta ad uno specialista, in quale ha notato una forte infiammazione alla gola e tonsille di grado II, quindi gonfie credo.

Grazie per l’attenzione,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buonasera,
riferisce che "dopo aver mangiato una pizza con acciughe, ha sentito qualcosa incastrarsi dietro la lingua" e potrebbe essere una piccola lisca o di un piccolo rametto di origano...o entrambi.
A un certo punto ha espulso una foglia di origano (?).
Quindi, concludendo, ha ingoiato un corpo estraneo che ha espulso e rimane un dubbio su un secondo corpo estraneo costituito da una lisca di acciuga, che di solito sono piuttosto sottili e teoricamente dovrebbero essere eliminate.
Ad ogni modo sarebbe consigliabile una endoscopia o anche solo una radiografia in latero-laterale per valutare se la lisca di pesce si sia affondata nelle mucosa e non sia quindi nemmeno più visibile endoscopicamente.
Queste attenzioni sono quelle che posso consigliare.
cordialmente

Dr. GIANCARLO CASSANI