Sensazione di pelo in gola, solletico, tinticarello!

Buonasera.

Mi chiamo Nicolo e ho 24 anni.

Vorrei un informazione.

E' da ieri sera che, ogni tanto durante la giornata, magari anche in un momento normalissimo in cui sto "bene", mi sento all'istante un pelo in gola, il cosiddetto "Tinticarello" che "sale" e mi porta a tossire, dopodichè bevo, mi si allevia, dopo un po torna.
A volte sparisce anche per ore.

Non ho altri sintomi "strani", non ho affanno, dolori al petto o schiena, non ho febbre.
Ho solo un po di gola "rossa" ma senza dolore.
Credo di soffire un po di Reflusso, ma niente di accertato (a volte ho bruciori o dolori di stomaco lievi dopo i pasti e numerose eruttazioni).
Non ho Allergie, che io sappia. Ho un po di Sinusite Mascellare diagnosticata ad una Tac Encefalo di qualche mese fa, che non ho ancora curato. Ma non mi pare di avere scoli retronasali che possano essere ricondotti a questa saltuaria Tossetta.

La mie domande sono due, possibilmente:

1.
Secondo voi a cosa è dovuta questa sintomatologia?

2.
Ho letto della Polmonite Interstiziale Bilaterale da Covid19, ma la sintomatologia può far sospettare una Polmonite?
Sono molto ansiioso, grazie.

Cordialmente, Nicolò.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sulla base della descrizione dei sintomi, il tutto fa pensare all'esofagite da reflusso. Poiché soffri anche di una rinosinusite, ti consiglio comunque di sottoporti ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Importante è che entrambe le patologie non cronicizzino e, quindi, prima possibile devi iniziare le relative cure. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore

Mentre per la Polmonite?
Ho letto che un po di tossetta secca può essere sintomo anche di Polmonite da covid, ed essendo molto ansioso ho paura.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per scrupolo, fatti sentire il torace da un Medico e, poi, a questo punto, non si puo' negare un tampone antigenico rapid per il Covid. Stai calmo!
[#4]
dopo
Utente
No dottore il Covid gia lo ho avuto, mi sono negativizzato 1 mese fa circa. L ho passato in maniera quasi Asintomatica, ed è passato troppo poco tempo per essermelo ripreso..

In caso di Polmonite, oltre a questa lieve tossetta secca, non avrei dovuto avere altri sintomi?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Fermo restando che devi farti sempre sentire il torace da un Medico, dobbiamo allora dirigere le indagini su un possibile reflusso, come già ti ho detto
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua cortese risposta.
Volevo aggiornarla che ora sono 2 giorni che non mi è piu tornato questo fastidio.
Quindi credo che, avendo anche la gola un po arrossata, sia dovuto come giustamente dice lei, ad un Reflusso o simili..
Grazke.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento del miglioramento ottenuto. Comunque sia, per i motivi già citati, è sempre bene che ti faccia visitare da uno Specialista. Sei giovane e devi far si che l'infiammazione non cronicizzi
[#8]
dopo
Utente
Salve Dottore,
Se le fa piacere volevo aggiornarla.
Sono stato dal dottore, che mi ha sentito la schiena e ha detto che non ha sentito nulla, quindi ho i polmoni liberi.
Ora, secondo lei, anche se la tosse non è piu venuta, mi consiglia visita ORL lo stesso?
Grazie.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se non c'è una sintomatologia, è inutile proseguire con i consulti e, quindi, non serve recarsi dall'Otorino.