Covid-19 dolori reumatici

Salve,

Godevo di ottima salute, mai fumato, sempre mangiato sano fino a Novembre quando sono stato infettato dal covid-19

Sto consultando diverai specialisti perchè tutti i dolori che ho iniziato ad avere sono iniziati una volta negativizzato dal covid, in data 22 Novembre.

Li ho avuti tutti, formicolii, spasmi muscolari, mal di tempie, freddo agli zigomi, schiena che brucia... ed a leggere articoli specialistici sembra che il sistema immunitario continui ad attaccare gli organi per lungo tempo anche dopo che il virus sia sparito.

Vedrò tra 7 giorni un reumatologo, mi chiedo tuttavia se qualche anima buona possa suggerirmi degli esami da fare, perché magari posso risparmiare tempo prezioso, visto che inizio spesso ad avere sbalzi di pressione.

Ana, Anti-dna, Ena, c-anca, p-anca, ASMA, EMA, anti-citrullina sono già stati eseguiti.
CRP, VES, AMA, TAS, RF, emocromo, ormonali tutti nei range, tranne magnesio (1, 77 contro 1. 9-2.
40).

Finora mi è stata prospettata una vasculite dal mio medico di base, cosa mi suggerirebbe uno specialista?
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Nell’osservazione prolungata dei pazienti andati incontro ad infezione da SARS-CoV-2 si è venuta a delineare la condizione cosiddetta Long-Covid . Tale sindrome comprende l’evidenza di manifestazioni varie, che possono essere molto diverse da paziente a paziente, in grado di perdurare per mesi dopo la risoluzione della malattia. La negatività degli esami riportati nel suo post mi farebbe escludere problematiche reumatologiche sovrapposte. Ritengo comunque opportuna la valutazione da lei già prenotata de visu con uno specialista reumatologo. Saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore,

Il reumatologo che mi ha visitato ha escluso patologie particolari, attribuendo all'adrenalina i miei rash cutanei (o meglio sono vampate di calore, specie dietro la schiena). Mi ha prescritto vit B e un miorilassante, che sto prendendo.

Ora, capisco che il long COVID è un capitolo appena iniziato, però in generale, senza voler mettere in croce nessuno e senza polemiche, è troppo facile liquidare un paziente con tape diagnosi (che mi ha dato anche lo specialista); se ci sono i sintomi, da qualche parte c'è qualcosa e qualche esame deve essere in grado di rilevarlo.

Per esempio oggi è uscito un articolo in cui si parla di danni al lobo frontale, rilevati con elettroencefalogramma,

www.ansa.it
Covid, effetti a lungo termine: studio sulla disfunzione del lobo ... - ANSA.it

Forse, di fronte ad un problema con tante incognite, bisognerebbe avere il coraggio si andare per tentativi, ma va beh, non penso ne verremo a capo...