Problema disgeusia

Buonasera sono una ragazza di 21 anni e vorrei chiedere un consulto riguardo un’alterata percezione degli odori e sapori.
Ho avuto il covid ad ottobre e mi sono negativizzata a fine novembre e tra i sintomi avevo per l’appunto assenza di sapori e odori che ho recuperato in maniera graduale.
Continuo però ad avere problematiche legate all’olfatto e al gusto perché li ho recuperati però ci sono giornate nelle quali percepisco meglio odori e sapori e giornate in cui li percepisco di più, però mi dà fastidio il fatto che percepisco alcuni sapori in maniera alterata a volte sgradevoli come anche alcuni odori.
Vorrei aggiungere che soffro di rinite vasomotoria e ipertrofia dei turbinati inferiori.
sono in cura anche da un neurologo per un sospetto sclerosi multipla ancora non confermata, infatti sono solo sotto controllo con risonanza ogni 6 mesi e l’ultima l’ho fatta a giugno dell’anno scorso e stava tutto apposto.
Non so come risolvere questa percezione allertata e non so da cosa possa dipendere perché poi essendo ipocondriaca, leggendo tra le varie cause ci sono anche problemi neurologici più gravi e questo mi mette non poca ansia.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Immagino che il Neurologo che la segue sappia di questa perdita di gusto ed olfatto in seguito al Covid e che abbia potuto tranquillizzarla dicendole che il sintomo potrà persistere per molto tempo, anche per un anno. Proprio per sua tranquillità, puo' sempre sottoporsi ad una visita specialòistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche per escludere altre patologie come, per esempio, una rinosinusite.

Dr. Raffaello Brunori