Faringo laringe tracheite sub acuta

Salve alcuni mesi fa ero stata da un otorino per un mal di gola ero stata visitata solamente con lo specchietto e mi era stato detto lieve faringite e datomi uno spray.

Siccome sentivo un peggioramento sono stata da un altro otorino il quale tramite laringoscopia telecamera mi diagnostica una faringo laringo tracheite sud acuta segni di reflusso gastrolaringeo con iperemia della parte posteriore della laringe e lieve secrezione catarrale, premetto che prima di andare a visita avevo fatto un tampone per i germi e covid entrambi negativi
L’otorino, dopo anche una visita gastroentelogica mi ha prescritto la seguente terapia
-lucen 40 mg prima dei pasti principali
-gastrotuss bustine dopo pranzo e dopo cena
-propoli spray più volte al giorno
-aerosol nasal fluimucil 500 con clenil 1/2 la mattina e 1/2 la sera per 10 giorni al mese per 3 mesi
-tisane di camomille e malva
Prendo il gastroprotettore da circa 12 giorni
Ho finito il primo ciclo di aereosol di 10 giorni
Ma non vedo molti miglioramenti ai miei sintomi e cioè ago e dolore in gola come se ci fosse qualcosa in gola
Sono ritornata al controllo e lui mi ha detto di vedere miglioramenti ma io no a livello di sintomi
Secondo voi in base alla diagnosi la terapia è adatta o bisogna rivederla da un ulteriore otorino?

Quanto tempo occorre per i miglioramenti?

Premetto che ho un nodulo tiroideo di 1.6cm sul lobo dx da tenere sotto controllo ago aspirato fatto un mese fa tir 3a
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Direi di continuare la cura per il reflusso, ovvero con il gastroprotettore e l'antiacido ancora per un mese, visto che gli effetti si vedono a distanza di molto tempo. Per scrupolo, farei sempre un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e miceti con antibiogramma. Una volta in possesso della risposta, cercheremo di fare il punto della situazione. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore ho ripetuto il tampone per germi ecc ed è risultato negativo
Va bene quindi la terapia ?
Mi fa male sempre la gola come se non vedessi miglioramenti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Esclusa una forma batterica, continui con la cura antireflusso che sta facendo, considerando che l'effetto si vede non prima di un mese dall'inizio della terapia