Bruciore/dolore parte bassa gola. fiato corto

Buona sera.

Ho bisogno di chiedere un consulto perché è da più di un mese ormai che soffro di bruciore/dolore alla gola e questa sensazione di irradia anche un po' più giù (per intenderci altezza spalle).

A volte questo dolore mi spezza il fiato e vado in affanno tanto che non riesco nemmeno più a parlare.

Dietro consulto del mio medico curante, sto seguendo da 1 mese la seguente terapia:
- Oki antinfiammatorio mattina e sera
- aereosol con clenil e bewind mattina e sera

Non ho tosse, non ho mai avuto febbre o altri sintomi.

Nonostante questo, non ci sono miglioramenti.

In questo periodo ho effettuato anche un tampone rapido risultando positivo e dopo alcuni giorni ho effettuato quello molecolare risultando negativo.

Spero in una vostra risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sbagliatissima la cura che sta facendo perché, in base alla descrizione fatta dei sintomi, il tutto fa pensare ad una esofagite da reflusso. Con un rinolaringoscopia a fibre ottiche da parte di un Otorinolaringoiatra potrà averne conferma o meno.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere e (spero) utile risposta. In effetti soffro a volte di reflusso gastroesofageo, ma non ho mai avuto questo tipo di sintomi, o meglio in modo così persistente. In attesa di fare l'esame che Lei mi ha consigliato, cosa potrei fare per "alleviare" i sintomi?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In attesa dell'esame, puo' utilizzare, ad esempio, un integratore a base di melatonina per il reflusso. Si consiglio con il suo Farmacista di riferimento
[#4]
dopo
Utente
Prendendo spunto dal Vostro consiglio, ho rispolverato una vecchia terapia che mi prescrisse tempo fa un gastroenterologo. Lucen 40 la mattina a stomaco vuoto, gastrinac dopo pranzo e cena e lenidase lontano dai pasti. Devo dire che da alcuni giorni la situazione sta migliorando. Ovviamente ho prenotato una rinolaringoscopia per approfondire. Grazie ancora.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
I primi effetti della cura confermano la nostra ipotesi, ovvero che la causa del sintomo sia proprio una recidiva dell'infiammazione gastroesofagea. Continui, quindi la cura che sta facendo per almeno un mese e, poi, decideremo se sarà ancora necessaria una visita specialistica. Cordialmente