Ho ricevuto uno schiaffo all’orecchio sinistro, non sento molto bene

Buonasera, innanzitutto mi scuso se le informazioni non sono precise, ma non ero sicuro su cosa mettere.

Comunque l’oggetto del messaggio è che ho ricevuto uno schiaffo abbastanza forte all’orecchio sinistro qualche ora fa, all’inizio l’udito era peggiorato incredibilmente (il fischio è durato qualche secondo).

Ora a distanza di qualche ora (circa 3) l’udito si è quasi ripristinato, o cosi sembra, e non avverto dolore forte.
È necessaria una visita oppure il problema si risolvera da solo?
Ho letto che in caso di trauma il timpano dovrebbe rigenerarsi da solo, ma non so se è il mio caso (comunque non dovrebbe essere un trauma perché non avverto dolore).

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' sempre bene vedere cosa sia successo attraverso un esame clinico da parte di uno Specialista, anche perché, probabilmente, servirà una cura antinfiammatoria. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, comunque la aggiorneró delle sensazioni prossimamente.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, ancora non credo di sentire al 100%, c’è comunque qualche rimedio per sistemare il problema che possa fare in casa prima di recarsi da un dottore?
Grazie e scusi il disturbo.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se non sappiamo se si tratti di un trauma a carico del nervo acustico o del timpano, cosa posso consigliarti?
[#5]
dopo
Utente
Ha ragione, comunque quando sono distratto non mi accorgo di questo problema, ho come l’impressione che quando ci penso aumenta.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente e, questo, è un buon segno, ovvero che non si sia verificato alcun danno permanente
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, scusi ancora il disturbo, puó essere rischioso pulire l’orecchio interessato con uno spray?
[#8]
dopo
Utente
Le chiedo questo perchè, più che un danno al timpano, comincio a pensare che si tratti di cerume. Inoltre ho la sensazione di ovattamento più marcata la mattina appena sveglio, perché io tendo a dormire girato verso sinistra (l’orecchio interessato) e con il braccio sotto la testa che quindi tappa l’orecchio per lungo tempo. Puó essere anche questo un motivo?
Grazie e scusi ancora per il disturbo.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di utilizzare un qualsiasi prodotto, è bene farsi visitare anche dal proprio Medico di famiglia. In caso di perforazione, non puo' entrare nell'orecchio medio alcuna sostanza estranea, in quanto non è collegato con l'esterno e, quindi, è sterile.