Gonfiore palpebra/naso da mesi

Salve, ho un gonfiore diffuso fra palpebra e naso da parecchi mesi... La storia è lunga, la comparsa di questo gonfiore risale a luglio/agosto 2020.

La zona interessata è quella fra naso e occhio sinistro, all'inizio è gonfiata la palpebra, proprio sopra l'angolo interno dell'occhio.
Ho consultato un oculista, mi ha prescritto unguento alfatex e il gonfiore si è ridotto, ma solo il tempo della terapia.
Passando i mesi il gonfiore ha coinvolto anche il naso, vicino l'occhio, tanto da creare una gobbetta rossa ben visibile... Ho consultato altri oculisti, fatto RM (che non ha riscontrato nulla) ecografia (che ha evidenziato una formazione anecogena pluriconcamerata lenticolare preossea in comunicazione col dotto lacrimale che appare ectasico con all'interno spots iperecogeni di non univoca interpretazione) e per ultimo una tac ai seni paranasali con unico riscontro una flogosi a livello delle cellette etmoidali (al momento non ho il referto con me per poter specificare i termini tecnici dell'esito).

L'ultimo oculista che sta cercando di capire il mio mistero mi ha prescritto il collirio betabioptal che funziona quando ne metto 3 gocce al giorno ma già quando scendo a una goccia al giorno il gonfiore riprende subito con prepotenza!
Sono sinceramente stanca, oculisti e otorino che ho consultato sembrano brancolare nel buio e il gonfiore si ripresenta ogni volta che cerco di sospendere il cortisone...
Mi hanno anche parlato di sospetta dacriocistite ma non ho mai avuto ne perdita di pus ne nessun altro fastidio, oltre al gonfiore e rossore.

Mi domando, potrebbe essere la mascherina?
Sono una biologa analista e la tengo praticamente sempre...
Ah, il mio setto nasale è leggermente deviato a sinistra e le narici sono pervie.
Anche le vie lacrimali sono pervie.

Se qualcuno di voi specialisti mi vorrà fornire un indirizzo mail vorrei anche potervi far vedere delle foto, sia del viso che dei referti delle indagini svolte finora.

Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, l'indossare la mascherina per molte ore al giorno, puo' anche comportare una infezione delle mucose nasali ed a carico dell'occhio. Consiglio, pertanto, un tampone nasale per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. Una volta in possesso della risposta, vedremo il da farsi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta Dott. Brunori
Io comunque non ho nessun disturbo, ne dolore, ne bruciore, ne perdita di pus.. Quindi che materiale dovrei analizzare? Il normale muco?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, un tampone nasale per vedere se sulla mucosa sia presente un batterio in particolare che puo' provocare il sintomo descritto
[#4]
dopo
Utente
Visto che
[#5]
dopo
Utente
Visto che il betabioptal che sto mettendo è sia cortisone che antibiotico provvederò a fare il tampone appena mi sarò allontanata qualche giorno dal farmaco.. Già il naso comunque è visibilmente rosso e gonfio..
Non so se può essere utile ma ho dimenticato di dire che nella RM è stata riscontrata una leggera sinusite ma sul lato destro, che non è quello interessato.
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Brunori,
Oggi è solamente il terzo giorno senza farmaco e la situazione credo stia peggiorando.. Ieri sera ho notato un dolore leggero ma continuo sotto la mandibola e ho rilevato la presenza di un linfonodo ingrossato..sono piuttosto preoccupata.. Credo sia normale visto che c'è l'infiammazione in atto ma desideravo comunque conoscere il suo parere in merito.. Inoltre vorrei sapere se è consigliabile fare il tampone già domani o è ancora troppo presto rispetto all'ultima goccia di collirio? Ricordo che il farmaco contiene sia cortisone che antibiotico.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, sospenda il farmaco da stasera e domani faccia pure il tampone consigliato. Mi faccia sapere la risposta dell'esame. Buona serata