Forse mi sono ustionata un orecchio per colpa di un cono auricolare! cosa faccio?

Due giorni fa ho avuto la pessima idea di utilizzare uno di quei coni auricolari per rimuovere il cerume in eccesso, fortunatamente l'ho usato su un solo orecchio perché ora mi ritrovo con dolore al condotto uditivo.
Ho chiesto a un familiare di guardare nell'orecchio con una torcia e mi ha detto di vedere tutte le pareti del condotto uditivo molto molto rosse.
Mi sarò mica ustionata?
È grave?
Mi pento amaramente di quello che ho fatto... ho sicuramente imparato la lezione
Cosa consigliate di fare?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non è di certo colpa sua quello che è successo ma, semmai, del fatto che questo dispositivo sia in vendita. Non solo possono esserci delle ustioni ma anche delle perforazioni del timpano se questo è infiammato. le consiglio, pertanto, di farsi visitare in tempi brevi da uno Specialista, anche recandosi al pronto soccorso, per capire cosa sia successo e per iniziare una eventuale terapia farmacologica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo sia per la risposta che per la cordialità, stamattina mi sono svegliata senza più alcun dolore!, il condotto uditivo sembra ancora leggermente rosso ma niente in confronto a ieri sera.
Farò sicuramente una visita da uno specialista per accertarmi che sia tutto ok ma sembra stare meglio fortunatamente!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento per lei. E' comunque consigliabile una visita da parte di uno Specialista.
Buona giornata