Gola secca a momenti

Salve, preciso che sono una persona ansiosa, nervosa e piena di stress, è iniziato tutto dal groppo alla gola, il gastroenterologo mi ha consigliato di fare il test fecale per HP, ma da qualche settimana dopo la cura per l'helicobacter (terapia: Amoxicillina, claritromicina e metronidazolo) mi sta capitando questo sintomo:
Gola secca a momenti (quando grido, rido e parlo).

2 anni fa mi hanno riscontrato una lieve discheratosi alle corde vocali...
Può essere lui?

Mi sento anche una pressione nella parte della trachea...
Soffro da anni di Reflusso gastroesofageo ed extrasistoli... ho la gola molto arrossata, ma non mi fa male...
Oltre vari problemi di deviazione del setto nasale.

Stamattina mi sono alzato con il sangue dal naso...
Un'altra cosa... ma la rigidità al collo può essere una causa per questa pressione al collo?

Mi sto esaurendo...
Ah dimenticavo... fumo la Iqos
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se possibile, incominciamo a togliere il fumo che, di certo, contribuisce alla comparsa del sintomo descritto. Poi, penso che il tutto derivi proprio dal reflusso e, quindi, sarebbe bene rimodulare la cura prescritta. La pregressa discheratosi delle corde vocali non è responsabile di tutto cio'. concludendo, consiglio una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori