Problema gola

Salve dottori, da circa 3 mesi ho iniziato ad avere un fastido durante la deglutizione...sento uno schiocco sul lato destro della gola appena sopra il pomo di Adamo girandomi verso sinistra questo non succede...se guardo avanti e a destra invece quasi sempre, poi ho notato che appoggiando il dito delicatamente su quella zona si sente molto bene lo schiocco, click invece se premo più forte e deglutisco lo schiocco sparisce.
non ho problemi a deglutire però vorrei sapere se questo sintomo sia solo un qualcosa di muscolare oppure sia allarme di qualche patologia o malattia... oltre che ad essere abbastanza fastidioso, grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Giuseppe Castellana Otorinolaringoiatra 109 13
Salve,
da quello che descrive lei non mi sembra nulla di preoccupante, se non un rumore che può derivare dal normale movimento delle cartilagini laringee durante la deglutizione. Se dovesse comparire dolore o difficoltà alla deglutizione, soprattutto se persistenti, le consiglio di consultare il medico curante.
Saluti

Dr. Giuseppe Castellana
Specialista in Otorinolaringoiatria