ACUFENE PERSISTENTE ORECCHIO SX

buonasera dottori
stamattina l'orecchio sx mi si è otturato di colpo ed ho iniziato a percepire un acufene quasi fisso.
stavo leggendo sul divano, appoggiato sul gomito sx colla mano appoggiata all'orecchio.
Ho una malocclusione di 2 classe e soffro da anni di acufene episodico (1-2 volte a settimana, bilateralmente e sparisce dopo qualche secondo).
La posizione di lettura può aver compresso qualche ossicino dell'orecchio?
grazie
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 7k 221
Gentile Paziente, forse la sua malocclusione di 2 classe è più importante della posizione di lettura .
Sul problema degli acufeni e sul loro possibile rapporto con le disfunzioni dell’’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/401408-otite-acufeni.html
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio e, leggendo gli articoli linkati qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufene-e-mandibola-quando-il-fischio-nelle-orecchie-dipende-dall-articolazione-temporo-mandibolare.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
grazie dottore. seconda classe con denti più bassi a dx mai trattata da bambino per problemi economici e da adulto per non alterare l'equilibrio tutto sommato raggiunto. In effetti l'acufene aumenta in serramento dei denti... Una cosa strana è che l'acufene persiste nell'orecchio sx , il lato dentale " alto" dove non ho mai avuto problemi. A destra invece ho spesso sofferto di disventilazione tubarica con sensazione di accumulo catarrale.. seguirò il suo consiglio, dormire senza gocce è difficoltoso, intanto andrò da otorino audiologo.
Segnala un abuso allo Staff
Acufeni

L'acufene (o tinnito) è un disturbo dell'orecchio che si manifesta sotto forma di ronzio o fischio costante o pulsante. Scopri i sintomi, le cause e i rimedi.

Leggi tutto

Consulti simili su acufeni

Altri consulti in otorinolaringoiatria