Adenoidi infiammate

Buongiorno, la mia bimba di otto anni soffre di ostruzione nasale dovuta ad un leggero ingrossamento delle adenoidi.
Fà nuoto da circa 4 anni e da qualche mese facciamo caso che dopo l'allenamento in piscina, durante la cena emette delle continue inspirazioni orali poichè ha delle enormi e preoccupanti difficoltà a respirare con il naso. La sera a letto mentre dorme non russa,non ha episodi di apnea e respira con il naso tranquillamente.
Da cosa sono dovuti questi differenti stadi di difficoltà respiratoria in breve tempo?
Secondo lei la bambina dovrebbe lasciare il nuoto?
Quando sarebbe meglio fargli una lastra,nei giorni in cui è maggiormente irritata oppure no?
La ringrazio anticipatamente del consulto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso darle, in assenza di un esame clinico, è quello di sottoporre la sua Bambina ad una RX del cavo rinofaringeo per valutare l'ipetrofia adenoidea. Utile, pou, una fibroscopia nasale ed un esame audio-impedenzometrico da parte di un Otorinolaringoiatra. Per il momento, non vedo la necessità che la Bimba lasco il nuoto. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori