Tosse

Gentile dottore,

La contatto per un consiglio riguardante mia madre di 66 anni, ipertesa e in terapia con Lobivon 5 mg 1/4, Micardis 40, Eskim e Cardioaspirina 100 in prevenzione primaria.

Non fumatrice, ma al lavoro respira spesso fumo passivo.

Ha un obesità di I grado e prediabete.

Nel 2015 ha eredicato l'helicobacter.

Tarda mattinata, il pomeriggio e spesso la notte ha attacchi di tosse stizzosa, come da sostanze irritanti a lavoro o in cucina.

Vorrei sapere cortesemente da cosa dipende questi attacchi di tosse e se mia madre deve fare degli esami per escludere delle patologie?

La ringrazio.

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Credo, sulla base di cio' che ha descritto, che la tosse possa essere originata da una faringotracheite da reflusso. Per una conferma o meno di tale ipotesi, la sua Mamma deve sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Brunori,

La ringrazio molto per il riscontro.
Mia madre si è sottoposta un anno fa all'esame da Lei citato, era nella norma.
A volte le capita che si forma il muco e le viene da tossire, altre volte gli si secca la gola con lieve pizzicore alla gola.
Credo ci sia un infiammazione, irritazione della gola.
Cosa le consiglia di prendere in Farmacia ?
Possono essere utili delle caramelle con popoli, eucalipto ecc o integratori specifici?

Buon 1 maggio.
Cordialmente.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non possiamo basarci sull'esito dell'esame eseguito l'anno scorso. Sono orientato, ripeto, su una faringotracheite da reflusso. Per una cura, deve consultare il Medico di famiglia. Io, in mancanza di una diagnosi, non posso consigliare alcun farmaco od integratore.
Buona festa anche a Lei

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, ne parlo con il medico di base.
Siccome anche prima di fare l'esame mia madre ci soffriva di tosse, l'esame non aveva riscontrato problemi, non so se ha senso ripeterlo, ma sento il medico.
Per la gola secca e lieve pizzicore, essendo Lei uno specialista rispetto al medico di base ha più competenze, in genere che principi si usano non le chiedo il nome del farmaco?

Grazie.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In attesa della diagnosi, puo' utilizzare delle pastiglie da sciogliere in bocca a base di sodio ialuronato e fare un'aerosolterapia con un prodotto a base di una soluzione salina isotonica sempre con acido ialuronico .

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Perfetto, La ringrazio molto dottore.
Cordialmente.