Vppb recidivante

Buonasera dottore, vorrei chiedere un parere riguardo la mia situazione.
Soffro da qualche anno di vppb, diagnosticata sempre qualche anno fa da un otorino dopo avermi effettuato la manovra di sermont.
Curate li dopo 5 ripetute di manovra e con una terapia di mantenimento da fare a casa per altri 5 giorni (parliamo sempre di manovra di sermont)
Il problema è che negli anni di tanto in tanto tornano, io ormai so come provvedere e spesso passano anche per mesi.
In questo periodo però sta succedendo che la mia vppb destra (perché si presenta sempre e solo a destra) si ripresenta di continuo, faccio le manovre liberatorie e sto bene ma il giorno dopo o due giorni dopo ci risiamo.
Mi chiedo come mai, credo di saper ben eseguire le manovre.
Ho letto di altre patologie dell'orecchio e temo qualcosa di serio tipo l'idrope dell'orecchio o cause neurologiche.

Cosa può dirmi a riguardo, perché queste continue recidive?
Alcuni farmaci posso o influire?
Stili di vita?
Patologie della cervicale o altro?
Grazie per il suo prezioso aiuto.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non sono in grado di dare una risposta alle sue domande, non conoscendo personalmente il suo caso specifico. Comunque sia, si, è possibile avere delle recidive ravvicinate della sintomatologia. Una terapia riabilitativa posturale ed una cura farmacologica potrebbero essere utili, in questo caso. Che possano esserci altre patologie concomitanti, non so che dirle, non avendo possibilità di appurarlo: dovrei leggere le risposte degli esami cui, certamente, si sarà sottoposto. Di piu' non posso dirle, mi dispiace.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Brunori, capisco l'ovvia impossibilità della diagnosi a distanza.
Riguardo le analisi in realtà non ne ho ed anche per questo mi rivolgevo a lei, per sapere come approfondire.
Se poi volesse delucidarmi su altre possibili cause data la sua esperienza gliene sarei molto grato.
Saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' sufficiente un esame audiometrico tonale. Non credo abbia fatto una RM del cranio

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
L'esame audiometrico non l'ho fatto, una risonanza e un elettroencefalogramma si anche se si, vista da una neurologa e reputato negativi. Unica cosa gli esami risalgono a circa 16 mesi fa. Sono ancora attendibili Seco do lei o li ripeto insieme all'esame audiometrico?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' sufficiente un esame audiometrico

Dr. Raffaello Brunori