Terapia rinosinusite

Buonasera dottori un informazione soffro da tempo di dolore alla base alta del naso che si irridia alle sopracciglia con la vista un po alterata stanchezza e sbandamenti, ho le mucose del naso pallide con secrezioni di muco denso e trasparente, il mio medico mi ha detto di essere una rinosinusite e mi ha dato per 20 giorni flumicil 600 mucolitico a sciroppo, formistin e un decongestionante momil due spruzzi a narice mattina e sera il tutto per 20 giorni, e giusta la cura dopo quanto avrò miglioramenti?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La cura è idonea per la cura della rinosinusite. Calcoli che necessitano 20/30 giorni di terapia per vedere un netto miglioramento se non la guarigione della patologia

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.dottore ora.sono 5.giorni che sto facendo la cura ma non noto miglioramenti anzi sento i sintomi un po peggiorati.Dopo quanto avrò un minimo di miglioramento e il peggioramento all inizio della cura e normale ?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Come le ho detto, ci vogliono almeno na ventina di giorni di cura per vedere un miglioramento della sintomatologia e, quindi, che al quinto giorno stia nelle stesse condizioni, è normale.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore gentilissimo potrei aiutarmi con dei summifuggi la sera con il sale grosso,alle pareti del naso ho muco bianco denso
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Con questo caldo, ci vuole coraggio a fare i suffumigi! Se ha questa forza, puo' farli utilizzando un prodotto a base di lattato di calcio e di benzoato di sodio. Chieda al suo Farmacista di riferimento

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Buonasera ,questa sera termino la cura con formestin e spray momil e flumicil mucolitico 600 dopo 20 giorni,ancora nessun miglioramento sulla pesantezza alla base del naso e arcata sopraccigliare con muco nelle cavità nasali,continuo per altri 10 giorni?oppure sospendo per iniziare tra un po un'altro ciclo?In aggiunta sto facendo lavaggi nasali con acqua e sale,buonaserata e buon lavoro..
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Immagino che abbia proseguito la cura per ulteriori 10 giorni. Se il sintomo ancora persiste, allora è necessaria una visita specialistica di controllo ma, sopratutto, una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori