Frequenti recidive vppb: come fare ?

Buonasera, da qualche anno soffro di VPPB.
inizialmente mi trovavo in ospedale con sintomi molto gravi e subito dopo le manovre risolvevo per mesi o anni.
Negli ultimi mesi la frequenza delle recidive sta aumentando e la sintomatologia (sebbene più contenuta, forse grazie alla terapia che ho imparato ad effettuare) permane più a lungo, rendendo necessari più interventi da parte del medico OTG.
Es: ho avuto un episodio a novembre, uno a dicembre, poi di nuovo a maggio.
L'ultima volta prima di risolvere ho dovuto fare 3 sedute con preparazione con elettrostimolatore.

Sto cominciando a preoccuparmi.
Cosa consigliate di fare?
È consigliabile eseguire le manovre a casa tra una visita e l'altra fino a scomparsa dei sintomi?
Come si può spiegare l'aumento così marcato della frequenza degli episodi?
Potete consigliare centri di eccellenza in Italia o Europa?

Grazie in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non esistono Centri specializzati per questo tipo di patologia. Ogni Ospedale che abbia un Servizio di Vestibologia è in grado fare la diagnosi e di curare la malattia. Fondamentale è bere piu' acqua con poco calcio, fare una terapia riabilitativa posturale e, in qualche caso, anche una terapia farmacologica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, su suggerimento dell'audiologo, sto già bevendo (circa 2 l/die) e sto facendo integrazione di vitamina d di cui sono carente. Mi sembra di capire che non esiste alternativa alle manovre. In caso di recidiva prendo levosulpiride 10gtt/3 volte die e betaistina diclorato 24mg x 2/die.
La ringrazio molto per il suo riscontro.
Saluti cordiali
[#3]
dopo
Utente
Gentile dott. Brunori, mi consenta un'ulteriore domanda per favore. Come interpreta il fatto che le manovre stentano a dare risultati anche se fatte dai professionisti? La penultima volta l'audiologa ha dovuto farmi applicare un elettrostimolatore per 30min /3gg prima di riuscire a stento ad ottenere il nistagmo liberatorio. Al momento sono 4gg che, dopo aver provato l'otorino, sto provando da solo senza sortire effetti. Mi sto davvero preoccupando...
Grazie per il suo parere
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, le consiglio di rivolgersi ad un Vestibologo di un reparto di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale della sua città

Dr. Raffaello Brunori