Tonsille ipertrofiche

Buonasera dottori, sono una ragazza di 24 anni.
Ho le tonsille criptiche ipertrofiche da quando sono piccola.
Qualsiasi otorinolaringoiatra che in questi anni mi ha visitata ha sempre detto di evitare di fare un intervento per toglierle.
Le mie tonsille, effettivamente, si infiammano raramente durante l’anno e raramente noto la presenza di placche.
Si infiammano solo nel caso in cui non tengo ben coperta la gola e prendo tanto freddo e vento.
Il mio problema, peró, é che le ho costantemente ingrossate e da un po’ di tempo a questa parte mi risulta anche difficile deglutire cibo.
A volte, non mi passa nemmeno l’aria.
La notte dormo sempre a bocca aperta e russo, ma comunque dormo tranquillamente.
Durante il giorno, soprattutto, appena mi distendo sento proprio questo peso in gola (come se avessi qualcosa).
Consigli?
Secondo voi questi problemi che riscontro sono dovuti alle tonsille eccessivamente grosse?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, è possibile che la sintomatologia descritta possa dipendere dall'ipertrofia tonsillare. Da cio' che riferisce, confermo la non necessità di un intervento chirurgico almeno che le dimensioni delle tonsille sia tale da creare realmente problemi respiratori. In questa evenienza, si puo' intervenire con l'asportazione di una sola tonsilla ma, onestamente, non conoscendola di persona, non posso esprimermi in merito. Farei comunque una terapia con un integratore a base di bromelina per almeno una ventina di giorni. Ne parli con il suo Medico di famiglia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori