Formazione di una piccola escrescenza all'interno della bocca

Salve
ho 37 anni e ieri sera ho notato un piccolo bottoncino nero all'interno di una guancia di forma rotonda di circa 2-3 mm di diametro poco sopra il dente del giudizio (non mi sono morso ).
In verità ogni tanto nella guancia opposta si formano piccoli brofolini (o afte ?)che di solito schiaccio con una piccola pressione dui denti e poi scompaiono ieri ho tentato di fare la stessa cosa con questo ma mi sono accosto che non si forava con una piccola pressione come gli altri, all'ora mi sono guardato allo specchio e l'ho visto.
Non riesco sinceramente a capire se è proprio nero o se lo è diventato perchè l'ho stuzzicato. La guancia non è gonfia. che devo fare ?
Condizione cliniche globali: soffro da 4 anni di colite ulcerosa e spondiloartrite sieronegativa che tengo sotto controllo con immunosoppressori (infliximab + cortisone 5 mg ) monorene per incidente stradale da 20 anni con modesta/media insufficienza renale da 2 anni (creatinina 1,85)
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
nessun allarmismo ma prenoti la visita dall'otorino per una visione diretta

Agostino Canessa

[#2]
dopo
Utente
lo farò
Grazie