Tonsilliti e pelle

salve.
sono anni che soffro di tonsilliti(per la precisione tonsillite criptico caseosa)e finalmente si è arrivati alla decisione di togliermele dato che gli antibiotici ormai non mi fan piu niente quindi sono in lista per l intervento.il problema è che soffro anche da anni di una dermatite intorno alla bocca(dermatite periorale)quindi volevo sapere se potrebbe esistere una correlazone tra le mie continue tonsilliti e la dermatite.possono i batteri che ho sulle tonsille essere un focolaio di infezione anche per la pelle?l o chiesto al mio otorino e a dire il vero mi è sembrato un po confuso dicendomi prima no poi si poi forse quindi chiedo a voi sperando in una risposta un po piu sicura.
grazie mille per l attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo che il problema dermatologico sia legato alla patologia tonsillare. Pertanto, le consiglio di sottoporsi ad una visita dermatologica. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori