Esame audiometrico

Gentile dottore, mi è successa una cosa strana: ho fatto un test audiometrico l'11 maggio che ha rivelato lieve ipoacusia percettiva più accentuata nell'orecchio dx. L'ho rifatto per conferma il giorno dopo presso altro specialista, risultato: orecchio dx. udito perfetto, ipoacusia trasmissiva al sinistro dovuta a timpano perforato. MI chiedo: come è possibile 2 risultati così opposti a distanza di sole 24 h? Uno dei due è per forza sbagliato? Tenga conto che il primo è stato fatto subito dopo un abbondante lavaggio delle orecchie: la presenza di acqua può sballare i risultati? La ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Sì la presenza di acqua e la pressione dell'acqua sulla membrana timpanica può in parte e temporaneamente modificare l'esito dell'audiometria se eseguita a breve dopo un lavaggio; inoltre l'esame audiometrico effettuato con apparecchiature diverse in differenti condizioni di isolamento dal rumore ambientale può dare ulteriori differenze. Ripeta l'esame audiometrico, lo specialista controllerà le sue condizioni con una otoscopia prima dell'esame e rileverà eventuale presenza di cerume o perforazione della membrana timpanica, ma lei non esegua spontaneamente altri lavaggi auricolari prima di tale visita.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio ancora, segiurò il suo consiglio