Laser per turbinati dopo fess

salve, per favore un vs parere.
ho 56 anni, in data 10 5 06 sono stata operata fess al seno mascellare dx interamente occupato da tessuto ipodenso, rivelatosi con istologico un polipo. operazione riuscitissima. sebbene l'esito tac eseguito in quella occasione , segualava anche per la parte sinistra , ipertrofia dei turbinati e scoliosi convessa del setto nasale, fortemente non ho voluto farmi operare non avvertendo fastidio alcuno, era invece molto importante per me , il dopo intervento senza tampone almeno da una fossa per la respirazione.
ora a distanza di 4 mesi , putroppo avverto una chiusura nasale a sin. quasi giornaliera, notturna e causata da cambiamenti ambientali ed atmosferici.
non ho polipi sto assumendo clever 10mg. comp. ed eltair spray al bisogno, ma senza risultati.
ho letto compiaciuta del trattamento al laser dei turbinati, nel mio caso sarebbe opportuno? si esegue anche all'asl? abito nella prov. di milano, dove dovrei recarmi?
spero ardentemente che vogliate considerarmi per una vs gentile risposta.
complimentandovi per questo utile e bellisimo sito, infinitamente ringrazio
marcella
[#1]
Dr. Giuseppe Garo Otorinolaringoiatra, Foniatra 140 2
Gentile Signora, l'intervento di turbinoplastica endoscopica con laser a diodi non prevede il tamponamento nasale, e può essere effettuato in strutture pubbliche. Per ulteriori informazioni può scrivermi. Cordiali saluti, Dott. Garo

Dr. Giuseppe Garo

[#2]
Dr. Luigi Califano Otorinolaringoiatra, Foniatra 82 1
Gentile Signora,
può valutare tra le procedure mininvasive, oltre al laser, anche altre tecniche, tra cui le radiofrequenze.
Cordiali saluti
Dottor Luigi Califano

Luigi Califano

[#3]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Gentile Signora,
indubbiamente la chirurgia laser o con radiofrequenze rappresenta il top per la soluzione del suo problema...tuttavia ho qualche perplessità circa i tempi. Lei è stata operata solo pochi mesi fa (sia pure dal lato opposto e per altre finalità). Probabilmente l'ostruzione che lamenta potrebbe essere transitoria e, in ogni caso, un tentativo con spray andrebbe fatto non "al bisogno" ma in modo costante per almeno due mesi...
ci faccia sapere!

dott. M. Morandi

[#4]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara paziente,
prima di effettuare nuovi interventi, benchè non invasivi, attenderei ulteriori 20 giorni.
Ottimi risultati nella decongestione dei turbinati inferiori è ottenibile nella mia esperienza con tecnologia a risonanza molecolare.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#5]
Dr. Antonio Frisina Otorinolaringoiatra 72
Cara paziente, se la deviazione del setto nasale non è marcata potrebbe trovare giovamento dalla decongestione dei turbinaati inferiori con laser o con le radiofrequenze.
Distinti saluti, Dott. Frisina

Dott Frisina Antonio

[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2015
Ex utente
salve,
nel ringraziarvi tantissimo per le vs. utili e solerti risposte, volevo informarvi che avendo eseguito da poco visita 0rl , dove purtroppo mi e' stato ampliamente consigliato di intervenire per questi"turbinatoni" a sin. cosi' si e' espresso il medico. ora grazie, ai vs. consigli, vedro' per il trattamento alternativo alla classica chirurgia.

grazie e cordiali saluti .
[#7]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara paziente,
la tecnologia a radiofrequenze non deluderà le Sue aspettative di avere finalmente il naso libero, senza dolore, senza sanguinamenti e senza tamponi.
[#8]
dopo
Attivo dal 2006 al 2015
Ex utente
Gent.mi Dottori,
mi sono sottoposta all'intervento dei turbinati a marzo 2007.
L'otorino al quale mi sono affidata mi ha eseguito l'intervento,
tra l'altro ben riuscito, con metoto " diatermocoagulazione" in anestesia totale.
Ora respiro bene, pero' con GRANDE SGOMENTO apprendo che agendo sulle conseguenze (polipi e turbinati) e non sulla malattia che nel mio caso potrebbe essere (pero' solo sporadicamente) allergia alimentare (non classificata) si possono verificare delle RECIDIVE.
In poche parole , mi informano che l'intolleranza alimentare puo' causare poliposi, ipertrofia dei turbinati ecc.. e di conseguenza se non corretta, ricresce tutto esattamente come prima.
mi piacerebbe conoscere il vs. prezioso parere.
Infinitamente e cordialmente ringrazio.
[#9]
Dr. Antonio Frisina Otorinolaringoiatra 72
Mi fà piacere che ha risolto il problema funzionale rinologico. E' vero che l'allergia può determianare poliposi ed ipertrofia dei turbinati inferiori. Pertanto bisognerebbe che lei facesse una accurata visita allergologica approfondita al fine di valutare con test allergici a cosa di preciso lei è allergica e quindi adottare eventuale misure di profilassi specifiche per il suo caso.
Distinti saluti Dott. Frisina
[#10]
dopo
Attivo dal 2006 al 2015
Ex utente
Gent.mi Dottori,
nel riprendere la mia domanda a distanza di tempo, vi informo che mi sono sottoposta ai patch test ed esami sangue per valutazione di allergia, dovuta a manifestazioni di prurito soprattutto alla mano sin.
Mi è stata diagnosticata un allergia al nickel e formalina.
In questo periodo essendo raffreddata, solo dalla narice sinistra, quella interessata all'intervento dei turbinati eseguito a marzo 2007,(vedi post precedente) si presenta con muco denso e lieve ostruzione nasale notturna(anche prima dell'operazione l'ostruzione all'inizio era lieve aggravandosi poi sempre più) l'otorino mi ha assicurato che il turbinato quasi non esiste più, a maggior ragione non mi spiego questa odiosa sensazione di ostruzione e fuoriuscita continua di muco.
Resto in attesa di un vostro prezioso parere,
anticipatamente ringrazio.
Cordiali saluti.M.
[#11]
dopo
Attivo dal 2006 al 2015
Ex utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!