Il catarro nelle tube

Salve, vi racconto la mia storia: ad aprile scorso ho cominciato ad avvertire un ronzio persistente all'orecchio destro, giorno e notte (più di notte col silenzio), dopo circa 20 giorni ho avvertito un fischio all'orecchio sinistro. Ho notato di averlo avvertito dopo essermi esposta a rumore assordante (tamburi e gran casse della banda che faceva le prove). Da allora li ho avuti giorno e notte...ma di intensità bassa. Dimenticavo, che tutto è cominciato con un raffreddore molto forte, con abbondante scolo retronasale che è durato molto, in più si è aggiunta una rinite allergica da pollina.
Ho fatto prima visita orl e mi ha dato come cura fluimucil+clenil A per 15 giorni e dei lavaggi nasali con tonimer spray. Ho fatto esami audiometrico e impedenziometrico entrambi nella norma.L'otorino mi ha consigliato ciclo di insufflazioni endotubariche iniziate la settimana scorsa.
Quando sbadiglio e deglutisco sento "ciaf"...sarà il catarro nelle tube?però questo sintomo lo avverto da circa 3 settimane e non prima..se anche prima era catarro come mai non lo sentivo?con esami strumentali perfetti si può escludere danno uditivo?cosa devo fare?grazie mille per la disponibilità.
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara Paziente,
vista la Sua giovanissima età Le raccomando a completamento diagnostico l'esecuzione di esame ABR, una sorta di elettroencefalogramma dell'orecchio interno.
In linea di massima aggiungo poi come l'esame impedenzometrico nei limiti di norma sia dirimente sulla buona funzionalità della tuba di Eustachio.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
non ho capito bene...lei dice che con gli esami strumentali che ho effettuato non si riesce a capire se ho problemi alle tube?!
secondo lei funzionano le insufflazioni?inoltre...ora coi pollini soffro di rinite allergica..c'è qualche controindicazione nel fare le insufflazioni con questo raffreddore? e poi...se fosse un problema alle tube cosa dovrei fare?che significa?
Grazie mille della disponibilità.
[#3]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara Paziente,
la normalità dell'esame audioimpedenzometrico esclude un difetto funzionale della Tuba di Eustachio, sicchè non ravviso l'utilità delle insufflazioni endotimpaniche.
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
mi è stato detto che mi si p insinato del catarro nelle orecchie.per questo motivo quando deglutisco o sbadiglio sento "ciaf ciaf" come se avessi della colla, non so come spiegarle. E gli acufeni possono essere dovuti ad una scarsa areazione delle tube.
Onestamente sono molto confusa...
[#5]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara Paziente,