Compensazione scarsa

da anni pratico apnea amatoriale (10 metri circa) dove o quasi sempre avuto dei piccoli problemi di compensazione.
circa 3 mesi fa mi sono operato il setto nasale per migliorare la mia respirazione dal naso. l'operazione e andata bene, e attualmente respiro benissimo dal naso (non ho effettuato questa operazione per migliorare la compensazione ma mi era stato riferito che potrebbe aiutare).
questa estate o ripreso a scendere sott' acqua e ho avuto forti dolori al orecchio sinistro. la compensazione e stata peggiorata confronto gli anni precedenti e i dolori alqune volte continuavano ad essere forti per ore dopo essere uscito dall acqua. Ho anche notato alcune volte (sputando) che uscendo dal acqua si raccolgono muchi con piccole quantita di sangue.
sono stato consultato dal dottore che mi a operato il naso e mi a consigliato di masticare gomme e gonfiare palloncini durante la giornata in modo da allenare l'orecchio. dopo qualche mese mi ha chiesto di andare a trovarlo per vedere come sta andando l'orecchio. riguardo il sangue non sapeva cosa potrebbe essere.
inoltre mi ha detto che posso continuare le immersioni finche non sento dolori.

qualsiasi consiglio e gradito. tanti saluti, a presto

qui allego i grafici (timpanogrammi) delle mie orecchie
http://i145.photobucket.com/albums/r210/alessio_xyn/xx.jpg
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Forse, nel suo caso, sarebbe bene che si sottoponesse ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto per una valutazione delle cavità'. Per quanto riguarda, invero, la ginnastica delle tube d'Eustachio, sono d'accordo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
gia l'orecchio si sta riprendendo. in questo periodo non o praticato apnea. solamente qualche tuffo (5m) per verificare il miglioramento. gia va molto meglio ma continuo a sentire differenza tra le due orecchie cosi come dei strani rumori nel orecchio sinistro dopo essere salito in superficie. vorrei sapere se si tratta di un problema risolvibile in modo permanente. Se oltre la pratica (paloncino-gomme)ci sarebbe qualcosaltro da fare.
grazie a priori, grazie Dr. Brunori. A presto :)
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La speranza e l'ottimismo debbono necessariamente prevalere. Consiglio di sottoporsi ad una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione dell'effettiva respirazione nasale e della tac dei seni paranasali già consigliata. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
purtroppo non ci sono stati progressi durante il periodo di vacanze.ogni tentativo di immersione portava dolori(ho notato piu che altro che il dolore avveniva durante la risalita)Oggi sono stato consultato di nuovo. mi e stato detto che il dolore viene causato da un malfunzionamento della tromba di Eustachio.come terapia mi e stato consigliato di continuare l'allenamento con i palloncini+masticare gomme. pare che sia un problema difficilmente risolvibile. vi ringrazio tutti, ogni consiglio da parte vostra fa sempre piacere.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, è vero, la patologia delle tube d'Eustachio spesso e volentieri è complessa e di difficile risoluzione. Continui, comunque, con la terapia riabilitativa consigliata e si sottoponga alla rinomanometria ed alla tac del cranio consigliata.
[#6]
dopo
Utente
Vorrei un consiglio ancora. In generale e un tipo di problema risolvibile trammite intervento chirurgico? dopo l'interveto la compensazione funzionera correttamente oppure ci sono probabilita che il problema resti uguale. mi interesserebbe sapere anche se si tratta di un intervento complesso oppure no. se ci sono risci in particolare,quanto tempo sevre perche uno si riprenda..etch
Non vedendo risultati con l'allenamento delle tube d'Eustachio (pallonicino, gomme) vorrei avere presente in mente quali sono le alternative.
cordiali saluti
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come già le ho spiegato, prima di una decisione in merito alla terapia piu' idonea nel suo caso. necessita che si sottoponga ad una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati ed a una tac dei seni paranasali. Una volta in possesso delle relative risposte potro' esserle piu' di aiuto. Cordialmente