Tuba di eustachio - malfunzionamento

ciao a tutti, vi pongo il mio problema sperando di ottenere informazioni utili riguardo un problema che mi mette dei limiti non piacevoli quando cerco di scendere sott acqua praticando apnea. cercero di essere dettagliato.

fino all estate scorsa facevo uscite solamente d'estate quindi 15 volte l'anno su profondita max 10 metri e ho sempre avuto solo qualche fastidio, dolore istantaneo oppure difficolta di compensare.
nel periodo di aprile 2009 mi sono sottoposto ad un intervento chirurgico per il setto nasale deviato. l'intervento consultato da piu dottori mi e stato confermato che e fatto per bene ma a dire la verita non ho visto nessun miglioramento sott acqua.(fuori l'acqua si.. prima prevalentemente dalla bocca. ora dal naso)

l'estate scorsa sono stato a non piu di 7..10 metri e durante la risalita a cominciato un dolore che me lo sono portato dietro per il resto della giornata.
novembre 2009: mi sono iscritto in un corso di apnea per fare le cose per bene dove mi e stato consigliato anche un buon medico-otorino specifico per l'apnea(ne avevo gia cambiato 3).
Da novembre fino ad ora ho fatto 3 mesi di allenamento in piscina (profondita 5mt, dove il dolore in risalita si faceva presente anche li ma meno fastidioso) e sono stato al mare in ogni periodo dell anno per circa 3 volte al mese.

Di medicinali ne prendo vari, prescritti dal otorino ma non gli specifichero per evitare che qualcuno gli comincia senza prima farsi vedere ad un otorino. inoltre bevo tanta acqua per liquificare l'organismo e quindi le orecchie(aiuta alla liquificazione della tuba d'eustachio che essendo mucosa, l'aria scivola piu facilmente).Ho fatto anche ginnastica tubarica con palloncini.

ecco cosa mi accade in ogni uscita sendendo a 7m :
primo tuffo: tutto ok compensazione ok risalita ok (in una uscita sono stato max a 17mt.)
quinto tuffo:compensazione ok con lievi fastidi al orecchio sinistro
15 discesa:comincia a essere piu impegnatico compensare ma alla fine senza forzando troopo mi riuscira..ma alla risalita il dolore arriva a quel punto che mi costringe ad uscire dall'acqua

la risalita: sempre lenta,quasi senza pinneggiare.. faccio anche qualche sosta per dare all orecchio il tempo necessario per riprendersi e poi continuo la risalita, la testa rivolta in su e bocca aperta faciendo muovere la mandibola.

La diagnosi da piu otorini e sempre stata : malfunzionamento della tuba d'eustachio. probabilmente un po una certa infiammazione un po dei sedimenti sempre nella tuba, non lasciano scorrere l'aria.

chiedo quindi consigli dalla vostra esperienza che potrebbero essere utili discutendoli con il mio otorino. chiedo inoltre se qualcuno ha informazioni o esperienze da interventi chirurgici sulla tuba.

riguardo gli interventi chirungici che sono consapevole che fin ad ora non sono diffusi e nemmeno tanto riusciti, inviterei gli specialisti di esprimere un opinione rispetto al seguente sito:

http://www.eustachian-tube.net/SOLUTIONS.html
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, la disfunzione tubarica è di difficile risoluzione. In pratica, non ci sono terapie farmacologiche o chirurgiche che possano risolvere il problema. Consultati piu' Specialisti, non mi sembra piu' il caso di continuare con i Consulti. Pazienza se non puoi scendere sott'acqua, pur comprendendo la tua passione. In Medicina, purtroppo, non tutto si puo' risolvere! Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta. volevo comunque un opinione se possibile rispetto al sito sottoindicato:

http://www.eustachian-tube.net/SOLUTIONS.html

la domanda e se avete conoscenza di questo particolare trattamento chirurgico, se potrebbe essere adatto per il mio caso e quali sono i risultati fin ad ora.

tanti saluti, grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Personalmente, non credo che si possa risolvere chirurgicamente la patologia in questione. Mi pare di capire che vivi in una Città in cui è un'ottima Scuola Universitaria: se c'è qualcosa da fare, sicuramente ti sarà consigliato. Chiedi, pertanto, un Consulto presso il Policlinico di Firenze. Mi farà piacere ricevere notizie in merito. Cordialità
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore, appenna ho ulteriori informazioni le faro note. cordiali saluti, a presto.
[#5]
dopo
Utente
grazie dottore, appenna ho ulteriori informazioni le faro note. cordiali saluti, a presto.