Camera iperbarica x simulare atterraggio aereo

E’ possibile utilizzare la camera iperbarica per simulare quanto avviene all’interno di un aereo al momento del suo atterraggio?

Quando mi trovo in macchina a percorrere un tratto di strada che presenta una discesa prolungata e con una certa pendenza avverto inizialmente una sensazione di tappo alle orecchie che sfocia poi, a volte, in un dolore lancinante e insopportabile.
La spiegazione che mi è stata data è relativa alla differente pressione che si crea sul timpano a causa di un ostruzione a livello delle tube di Eustachio come può essere del muco ivi presente.
Difatti nel periodo invernale anche se non sono raffreddato la situazione resta invariata con i problemi che ho menzionati, invece nel periodo estivo migliora notevolmente.
Mi sono convinto, a questo punto, che per me salire su un aereo possa essere un’attività per niente salutare a causa della possibilità di subire danni all’orecchio con perforazione timpanica.
Da informazioni prese su Internet so che l’aereo viene pressurizzato con una pressione pari a quella esistente a 2000 mt., per cui la discesa dell’aereo viene fatta aumentando la pressione e portandola pari a quella che si registra a livello del mare.
I medici interpellati non mi hanno mai parlato di esami particolari per capire fino a che punto potrei spingermi, ma personalmente ho pensato che la camera iperbarica, forse, potrebbe essermi d’aiuto. La mia domanda in oggetto è per capire se con la camera iperbarica sia possibile simulare l’effetto che si prova all’interno di un aereo e, se le cose si mettono male, di interrompere l’esame senza subire danni, cosa che invece avverrebbe all’interno di un aereo nel momento del suo atterraggio

Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mi permetto SuggerirLe di inviare il quesito anche ai colleghi specialisti in medicina aereonautica e spaziale che collaborano con questo Sito:

Prof. Giorgio Cesareo ROMA (RM)
Dr. Fabio Mariottini ROMA (RM)
Dr. Antonio Rufo AMASENO (FR)
Dr.ssa Roberta Romano
Dr. Luca Gaudioso COLLEFERRO (RM)
Dr. Peter Giansanti RIPI (FR)
Dr. Giuseppe Dei Giudici
Dr. Luigino Rondini CASTEL GANDOLFO (RM)
Dr. Raffaele Perna PALESTRINA (RM)

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il prezioso consiglio.