Deviazione e turbinati

Gent.le Dott., da circa 6 mesi accuso forti problemi a respirare specialmente distesa, con naso quasi completamente chiuso, dolori allo zigomo+occhio+fronte tutto dal lato sinistro.EccoLe il referto della TAC:"Deviazione sinistro-convessa del setto che presenta inoltre da questo lato uno sperone osseo.Aspetto iperpneumatizzato dei turbinati medi.Minimo ispessimento della mucosa dei turbinati nasali bilateralmente.Nei limiti bilateralmente l'unita' osteomeatale.Non anomalo ispessimento della mucosa dei seni paranasali".Faccio presente che sono stata operata all'eta' di 16 anni e mezzo (ora ne ho 41)di rinoplastica e di turbinati ipertrofici.In seguito per correggere il profilo che non era riuscito troppo bene, per pareggiare mi hanno fatto delle piccole iniezioni di silicone liquido (di profilo la parte cartilaginea del naso sembrava il becco di un pappagallo).Non sono ma stata molto bene.Quali consigli? Molte grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Garo Otorinolaringoiatra, Foniatra 140 2
Gentile lettrice, da un punto di vista funzionale vi sono le indicazioni all'intervento di setto-turbinoplastica, con eventuale F.E.S.S.(CHIRURGIA ENDOSCOPICA FUNZIONALE RINOSINUSALE) in quanto una pneumatizzazione dei turbinati medi (concha bullosa) provoca spesso e volentieri un blocco del drenaggio dei seni mascellari e frontali. Per quanto riguarda la componente estetica, mi faccio da parte. Cordiali saluti, dr. Garo (San Remo)

Dr. Giuseppe Garo

[#2]
Dr. Aurelio D'Ecclesia Otorinolaringoiatra, Foniatra 88
Sono pienamente in accordo con il collega Garo, e vorrei sottolineare che se il problema estetico non è importante al momento conviene concentrarsi solo su un atto chirurgico funzionale (migliorare la respirazione e cercare di risolvere la cefalea)
Cordialità

aurelio d'ecclesia

[#3]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara Paziente,
la chirurgia endoscopica funzionale dei seni paranasali è un intervento sicuro, efficace e mininvasivo. In un sol tempo potrà correggere tutte le cause dell'ostruzione nasale: deviazione settale, ipertrofia dei turbinati inferiori e pneumatizzazione dei turbinati medi (concha bullosa). Per quanto attiene il profilo della piramide nasale, dipende dal chirurgo che La opera: è possibile anche eseguire una revisione di rinoplastica nel medesimo tempo chirurgico, laddove si sia scartata l'opportunità di rimodellamenti in anestesia locale.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it