Ispessimento mucose

Gentili Dottori,
da qualche mese soffro di dolori (tipo nevralgie che vanno e vengono), sulla fronte, sulle arcate sopracciliari, senso di pressione al volto, agli occhi, sopra gli zigomi e fitte ai denti. Il dolore aumenta soprattutto sopra e dentro gli occhi quando premo la zona. Questo quasi tutto il giorno a partire da quando mi sveglio. Ho eseguito una RX dei seni paranasali che ha dato il seguente risultato: “Ispessimento diffuso della mucosa dei seni paranasali. Regolare il profilo sellare.” Cosa vuol dire esattamente? Possono i miei sintomi essere collegati all’ispessimento della mucosa? Il mio medico, indicandomi una sinusite, mi ha prescritto un ciclo di sei giorni di Ceftriaxone 1gr. intramuscolo e Mucosolvan + Clenil per aerosol. Vorrei precisare però che non ho né febbre né catarro né raffreddore. Solo, qualche volta, appena sveglia, avverto naso chiuso con piccole crosticine di sangue, mentre per il resto della giornata respiro tranquillamente.
Grazie anticipatamente per le Vostre risposte.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'Rx del cranio cui si è recentemente sottoposta, è un esame ormai vetusto per una valutazione dei seni paranasali. Poichè risulta una forma di processo infiammatorio a carico dei seni paranasali, è opportuno che si sottoponga, oltre ad una fibroscopia nasale, anche ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Brunori,
grazie per la sua risposta,la fibroscopia da Lei consigliata, l'avevo già eseguita, avendo il seguente risultato: "Deviazione settale bilaterale. Lieve ipertrofia dei turbinati inferiori. Libero il rinofaringe". Lo specialista mi ha prescritto spray nasale e aerosol (Prontinal per 10 giorni). Alla fine del ciclo, il mio medico, non avendo avuto risultati, mi ha prescritto una RX ai seni paranasali, con il risultato indicaro in precedenza. La tac, visto il risultato della fibroscopia, è ancora utile? Finita la terapia antibiotica, i sintomi sono solo leggermente migliorati, nel senso che la pressione al volto è un pò diminuita e fà meno male se premo alla arcate sopracciliari.Permangano le nevralvie alla zona mascellare,ai denti e, ogni tanto, accuso fitte alle orbite oculari. Nel frattempo ho effettuato visita neurologica risultata negativa. Secondo il suo parere, dato il risultato negativo del Neurologo, può essere solo considerata una sinusite o qualcosa di più grave ai seni paranasali? Distinti saluti.
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
il quadro corrisponde ad infiammazione sinusale, continuerei come consigliato dal dr Brunori ad approfondire lo studio con la Tac
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Finotti,
grazie per la tempestiva risposta, eseguirò senz'altro l'esame da entrambi consigliato. La mia,ora, è una semplice curiosità, cosa significa "Regolare il profilo sellare". Grazie
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
è la sella turcica, struttura anatomica normale, quindi
cordiali saluti
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente, la patologia da lei sofferta non è nulla di grave. Dobbiamo solamente andare a vedere cio' che con la normale radiologia non si vede: si sottoponga con tranquillità, alla tac prescritta.