Il seguente referto radiologico

Buongiorno.
A mia figlia di 4 anni dopo 8 giorni di cura antibiotica con Augumentin per inizio d bronchite e' stata diagnosticata in ospedale con Rx toracica un focolaio di polmonite con il seguente referto radiologico:
presenza in basale posteriore a dx di focolaio.
Le hanno cambiato la cura da seguire a casa con:

1)Macladin 250 per via Orale ogni 12 ore
2)Rocefin Siringhe 1gr.3/4 fiala ogni 24 ore per 5 giorni
3) Aeresol Terapia 3 volte al giorno (Clenil Breva + Soluzione fisiologica)

Dopo 3 giorni della terapia di cui sopra riscontriamo ancora tosse (non ha mai avuto febbre ed la bambina e' molta attiva e mangia regolarmene).
Vorremo sapere se e' nella norma e se al termine delle cure la bambina puo' fare mare e che tipo di precauzione dobbiamo adottare durante la nostra pemanenza al mare.
Grazie
Gino
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentilissimo utente....

Il quadro radiologico riferito e' quello di un processo broncopneumonico in regione emitoracica basale a destra...
In verita' le devo dire che la terapia...prescritta dai colleghi e' dal mio punto di vista congrua e pertinente
in relazione al problema ed all'eta' della bimba...

Sulla persistenza della tosse.....non si affligga piu' di tanto e' una cosa normale.....la tosse.....puo' persistere anche per 30-40 giorni dopo una polmonite....specialmente se come in questo caso basale........
Il fatto che la bimba mangia e dimostri buona reattivita'.....e nessun segno di abbattimento fisico e' un charo segnale di ottima reazione alla patologia e di sicura evoluzione benigna.....del processo

Stia tranquillo.....porti serenamente e senza preoccupazione sua figlia al mare....evitando come sempre gli eccessi....la asciughi bene.....e le eviti gli sbalzi repentini di temperatura umidita (es. climatizzatori ventilatori etc etc)

Vedra' che presto rientrera' tutto nella norma

La saluto con cordialita' e ci faccia sapere....

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli