Ispessimento peribronchiale

Gentile Dottore. Essendo Parecchio Ansioso, volevo porle alcune domande. Nel mese di Settembre ho effettuato un RX al torace, in quanto il mio medico di base non identificando le cause di una "febbricola" persistente ed intermittente mi ha fatto fare per diciamo scrupolo. In assenza di Tosse (Premetto che Ero fumatore all'epoca ed ho 20 anni) Il referto Radiologico si presentava così : -Non apprezzabili lesioni pleuro parenchimali a focolaio in atto -Non segni di versamento pleurico - SI SEGNALA UN DISCRETO DIFFUSO ISPESSIMENTO INTERSTIZIO PERIBRONCHIALE DIFFUSO A CARATTERE ASPECIFICO - non ingrandimenti ilomediastinici ne cardiaci di rilievo. Si consiglia valutazione clinico pneumologica e successivo iter. Dalla visita pneumologica effettuata risulta : ESAME OBIETTIVO DEL TORACE NEGATIVO, SPIROMETRIA NORMALE, LA SP02 NORMALE, PRICK TEST NEGATIVI, IL CONTROLLO DELLE BASI ESCLUDE VERSAMENTI PLEURICI. Le premetto che nelle settimane precendenti l'Rx ho preso antibiotici in maniera importante, in quanto ho avuto una prostatite batterica. e inoltre ho fatto una cura per dispnea dovuta ai setti nasali. Solo che questo referto nonostante visita pneumologia mi tiene in agitazione in quanto il radiologo si è stupito dalla lastra dei miei polmoni. Le posso solo dire che a livello di fiato me la cavo abbastanza bene anche senza stare in allenamento. Però non capisco questa cosa. Lei cosa mi saprebbe dire a riguardo? La ringrazio per l'aiuto
[#1]
Pneumologo, Allergologo attivo dal 2014 al 2020
Pneumologo, Allergologo
Il quadro radiologico descritto può essere solo conseguenza di un fatto bronchitico acuto o subacuto e di solito non è correlato a problematiche patologiche significative, anche in considerazione della giovane età e dei controlli clinici effettuati. Solo a scopo precauzionale e per sua tranquillità può ripetere un radiogramma toracico per valutare la situazione attuale.
[#2]
dopo
Utente
Comunque il quadro descritto dal radiologo doveva avere delle sintomatologie importanti giusto? Come la tosse ad esempio?
[#3]
Pneumologo, Allergologo attivo dal 2014 al 2020
Pneumologo, Allergologo
Non è necessario che in presenza delle alterazioni radiologiche in questione tutto sommato lievi debba esserci sintomatologia, può essere sufficiente l'abitudine tabagica. E' quindi opportuno smettere per evitare problemi più seri in futuro.
[#4]
dopo
Utente
Dottore, è il quinto mese che non fumo. Questo spavento del radiologo mi è servito per farmi smettere. Grazie per l'aiuto fornitomi. Sono più tranquillo ora