Puzza al naso

Buonasera, ho effettuato un intervento neurochirurgico per rimozione di un adenoma ipofisario che era andato in apoplessia.

L intervento è stato effettuato 3 mesi fa per via transfenoidale più applicazione di piccola parte di grasso prelevata dalla pancia.

Da un mese soffro di puzza fortissima dentro al naso come di cadavere.

Ho fatto un mese di cura con ialoclean, ma appena sospeso è ritornato con la differenza che prima l ' avvertivo solo io e adesso anche i miei familiari.
Cosa posso fare?
Non so se può essere correlato ma l intervento mi ha lasciato il diabete insipido.
Prendo minirin 120.

Ringrazio in anticipo e spero in una celere risposta per risolvere il mio problema.
Aggiungo che stamattina ho riempito un fazzoletto di sangue..
[#1]
Dr. Giuseppe Castellana Otorinolaringoiatra 109 13
Buonasera,
interventi per adenomi ipofisari per via transsfenoidale causano un'alterazione della normale anatomia e della capacità delle cellule respiratorie del naso di rimuovere i muchi che può essere temporanea e in casi piu rari permamente. In questi casi è utile eseguire spesso lavaggi nasali con dispositivi appositi proprio per sopperire a questo difetto.
È probabile che ci sia un ristagno di muco nella parte posteriore del naso; la presenza di cattivo odore può indicare una sovrainfezione batterica che in alcuni casi richiede anche una terapia antibiotica. Le consiglio di eseguire un controllo otorino con fibroscopia per un controllo per capire se è necessario prendere anche dell'antibiotico. Nel frattempo le consiglio lavaggi nasali con soluzione fisiologica 3-4 volte al giorno e Ialoclean dopo le docce nasali sempre 3 volte al giorno.

Cordialmente

Dr. Giuseppe Castellana
Specialista in Otorinolaringoiatria

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua celere risposta, infinitamente esaustiva!