La tonsillite invece mi è stato prescritto glazidim 1g/3ml, 2 punture al giorno

Salve.
Circa 3 settimane fa ho avuto una forte tonsillite con febbre alta che è stata curata con zymox (amoxicillina) da 1g (2 cpr al giorno per 5 giorni).

La situazione è tornata alla normalità, ma dopo 2 giorni dal termine della cura mi è ritornata una forte tonsillite con febbre altrettanto forte.
Nonostante avessi terminato con zymox da soli 2 giorni, mi è stato prescritto un tampone faringeo che ha dato esito positivo (spreptococcus viridans group). Per la tonsillite invece mi è stato prescritto glazidim 1g/3ml, 2 punture al giorno per un tot di 11 punture + oki 2 bustine al giorno + iodosan colluttorio.

La situazione è rientrata (sebbene la tonsilla di destra sia rimasta gonfia), ma dopo circa 1 settimana dal termine della cura mi è ritornato il mal di gola con qualche line adi febbre.

Oggi ho fatto una visita otorinolaringoiatrica a la specilaista mi ha detto di terminare qualsiasi antibiotico o nebulizzatore vario (froben, locabiotal, ecc.) e mi ha prescritto bentelan per 7 giorni (3 cpr per 5 giorni, 2 cpr per 1 giorno e 1 cpr per 1 giorno). Inoltre fra circa 20 giorni mi ha prescritto i seguenti esami: tampone tonsillare, VES, TAS, Proteina C reattiva, muco proteina.

Inoltee da circa 6 giorni sto prendendo supradyn e fermenti lattici.

Il mio dubbio è se la tonsillite in realtà non celi qualche altra infezione in quanto, non appena io termini la cura antibiotica, essa ritorni, anche se nell'ultimo caso in maniera più lieve.
Lo specialista ha escluso questa possibilità; voi cosa ne pensate? Inoltre è necessario che io faccia altri esami oltre quelli prescritti?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Segua pure la terapia farmacologica prescritta dall'ultimo Otorino consultato ed, al termine, si sottoponga agli esami ematochimici. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
A tutto quanto detto in precedenza aggiungo che di pomeriggio ho sempre qualche linea di febbre. Al mattino nulla, al pomeriggio 37,2 - 37,4 e poi la sera si attesta intorno a 36,9 - 37. E' normale tutto ciò?
Grazie.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il modico rialzo termico potrebbe essere nella norma, considerata la patologia di cui soffre. Purtroppo, non sono in grado di dirle altro, non conoscendo personalmente il suo caso clinico.