Ghiandola sottomandibolare congestionata

Gentili dottori,sottopongo alla vostra attenzione la mia odissea!Mesi fa mi è stato estratto l'ottavo inferiore destro.Dopo un pò ho iniziato ad avere dolori al collo con fastidio alla deglutizione.In un primo momento l'otorino mi ha indirizzato dal fisiatra per le forti contratture muscolari.Il fisiatra ha riscontrato problemi alla cervicale legati presumibilmente ad una malocclusione mandibolare.Il dentista che mi aveva operato mi ha spedito dall'ortodonzista per il bite.Il dolore però è diventato più localizzato a destra.Sono tornata dall'otorino il quale ha riscontrato una piccola tumefazione sottomandibolare destra dolente alla digitopressione e mi ha prescritto un'ecografia.Diagnosi ecografia:"modesto incremento ghiandola salivare sottomandibolare destra,con aspetto disomogeneo come da componente congestizia;in rapporto ai dotti salivari sono appena identificabili entità millimetriche ipercogenee di significato verosimilmente microlitaisico".
L'otorino mi ha prescritto in un primo momento "Eritrocina" ma siccome all'assunzione ho avuto problemi gastrointestinali l'ha sostituito con "Augmentin".Possibile sia tutto legato all'estrazione?Sto diventando matta!Devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Stefano Paulli Chirurgo maxillo facciale, Gnatologo, Medico estetico 52
Gentile sig.ra, Le consiglio di eseguire una ortopantomografia di controllo (per monitorare il sito del terzo molare estratto nonchè eventuali calcoli della ghiandola sottomandibolare interessata specie nel suo dotto escretore); utissima sarà sicuramente anche l'esecuzione di una risonanza magnetica e/o TC entrambe con mezzo di contrasto. Anche l'Agobiopsia sarebbe indicata in questo caso durante un'ulteriore Ecorafia...
Cordialità
Paulli Dr Stefano

Stefano Dr Paulli

[#2]
Dr. Paolo Patrucco Dentista 185
gentile utente ,
la rx panoramica o ortopantomografia è il primo passo per una diagnosi corretta ,a seguito una terapia farmacologica più mirata ,dopodichè attenderei un mese o due per controllare se l'evento irritativo non receda ,con la conseguente guarigione alveolare dell'estrazione del terzo molare.
cordialmente
dr Paolo Patrucco

Paolo Patrucco

[#3]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Cara Signora,
l'esito della ecografia non lascia adito a dubbi: lei ha una scialolitiasi sottomascellare destra. Tale patologia è causata dalla formazione di piccoli depositi (calcoli) nel contesto della ghiandola salivare.Tali calcoli inibiscono la fuoriuscita della saliva determinando la congestione della ghiandola (e conseguente dolore). In ogni caso sarebbe opportuno valutare se i disturbi aumentano con l'assunzione di cibo

dott. M. Morandi

[#4]
dopo
Utente
Ho fatto l'ortopantomografia ed è tutto a posto.Il dentista mi ha detto che la ghiandola funziona bene e che per lui si tratta di un problema muscolare legato alla malocclusione.X l'otorino il problema dei calcoli è di lieve entità per portare tale dolore.Cqe nei prossimi giorni approfondirò con ulteriore ecografia e tac.Sono punto e a capo!
[#5]
Dr. Paolo Patrucco Dentista 185
gentile utente ,
dopo queste ulteriori indagini le suggerirei di non farne altre ,la sua situazione va valutata meglio in sede di controllo obiettivo e non più con ricerca diagnostica .Ci faccia sapere degli esiti,a presto
dr Paolo Patrucco
[#6]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Concordo con il dott. Patrucco
[#7]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara paziente,
Le consiglio anche Rx del pavimento della bocca per evidenziare calcoli a sede duttale. Detto ciò, se i calcoli sono piccoli ed i sintomi sfumati, l'unica terapia non chirurgica è la litotrissia ("bombardamento dei calcoli").

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it