Scialolitiasi

Salve sono una ragazza di 21 anni,
da febbraio facendo un movimento sbagliato con la mandibola ho sentito uno scatto (come se si fosse accavallato un nervo)dal quel momento in poi ogni volta che cominciavo a mangiare mi si gonfiava la paroide sinistra,e appena smettevo di masticare mi si sgonfiava.
Facendo una visita dall'otorino mi è stato diagnosticato una calcolosi salivare e prescritto cortisone e antibiotico,
dopo evidenti miglioramenti durante la cura,
nei 2 giorni successivi si è ripresentato il problema anche se in maniera minore.
Così ho deciso di fare un'ecografia,
e mi è stato comunicato di avere un infiammiazione del dotto secretore,con assenza di calcoli,
dopo una settimana ho rifatto un ulteriore visita dall'otorino e mi è stato consigliato di bere molta acqua e di aspettare prima di iniziare qualsiasi cura.

Sono trascorse due settimane e masticando il gonfiore non si è più presentato,
toccando con la mano continuo a sentire un piccolo dolore ma non ingrossamento,oggi mentre mangiavo mi sono accorta che mi si è gonfiato in maniera spropositata rispetto alla altre volte tutta la ghiandola paroide..e questo è successo già qualche giorno fà anche se con un minor gonfiore sempre durante un periodo di nervoso e tensione.

potrebbe dipendere da un fattore nervoso?
cosa mi consiglia??
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Signora, vorrei sapere se la terapia cui si è sottoposta abbia avuto la durata di almeno 10 giorni e che tipo di antibiotici e di cortisone ha fatto. In attesa di una risposta, La saluto cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
si certo,
ROVAMICINA 1 CP PER 3/DIE PER 7 GG
DELTACORTENE 25 MG 1 CP/DIE PER 3 GG POI 1/2CP/DIE PER 3 GG
PANTORC 20 MG 1 CP/DIE PER 6GG.

OGGI HO RIPETUTO L'ECOGRAFIA è L'ESITO è:
la tiroide presenta normale volume,ecostruttura e dimensioni.
trachea in asse.
bilateralmente in corrispondenza del fascio vascolare cervicale,si osservano alcuni linfonodi ad aspetto reattivo ,a destra il maggiore di 8mm,a sn di 9mm.
Ghiandole sottomandibolari nella norma.
La PAROTIDE DI SN APPARE INGRANDITA AD ECOSTRUTTURA DISCRETAMENTE DISOMOGENEA,IN PROSSIMITà DELL'ANGOLO MANDIBOLARE SI SEGNALA FORMAZIONE OVALARE IPOECOGENA A MARGINI NETTI DEL DIAMETRO DI 6.6 mm NON VASCOLARIZZATA DA RIFERIRE A FORMAZIONI CISTICA,IN CONTINUITà SI OSSERVA DOTTO SALIVARE DI 1.2mm ,DOPO ASSUNZIONE DI CIBO SI APPREZZA IL DECORSO DEL DOTTO PRINCIPALE NEL CUI LUME,IN PROSSIMITà DEL PROLUNGAMENTO GENIENO DELLA GHIANDOLA,SI EVIDENZIA MINUTA FORMAZIONE IPERECOGENA DI 1.2mm POSSIBILE ESPRESSIONE DI AGGREGATO DI SABBIA SALIVARE.
SI SEGNALA LINFONODO INTRAPARENCHIMALE DI 6.4mm.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Signora, sulla base del referto dell'ultimo esame ecografico cui si è sottoposta, Le consiglio di completare gli accertamenti diagnostici con una tac con mezzo di contrasto della ghiandola parotide sn (ovviamente si richiede la comparativa, ovvero, bilaterale), ed un agoaspirato ecoguidato per un esame citologico. Da come vede, il suo problema non è di origine nervosa, come da lei pensato, ma, bensi', procurato da una calcolosi salivare e da una neoformazione della ghandola salivare stessa. In attesa delle relative risposte, La saluto cordialmente
[#4]
dopo
Utente
ma scusi lei mi sta parlando di un tumore?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Signora, dal'ultima ecografia, come da Lei riportato, risulta una calcolosi salivare ed una neoformazione che, sicuramente sarà benigna, ma occorre che faccia un esame agoaspirato per avere una indicazione sulla natura della formazione in oggetto.
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
mi scusi per la domanda così diretta ma dopo la sua risposta mi sono molto preoccupata,perchè fin ora otorini ed ecografi mi hanno molto tranquillizzato e detto che le cisti non dovevo affatto preoccuparmi.
Grazie mille per le suo parere,farò al più presto gli esami che mi ha consigliato,
mi permetta un'ultima domanda..
nel caso fosse una neoformazione maligna o benigna è necessario in ogni caso l'esportazione della ghiandola chirurgicamente?

[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cara Signora, mi dispiace che si sia preoccupata: non era mia intenzione! Comunque, una cisti è sempre una neoformazione benigna.
Sarà il Suo Specialista a valutare il da farsi. Cari saluti
[#8]
dopo
Utente
Non si preoccupi dottore!e che mio padre si è appena operato per un carcinoma e io ho solo 21 anni e sentire parlare di neoformazione mi spaventa!tutto qui!ma effettivamente ha ragione ho bisogno di fare ulteriori esami.
Lei è stato molto gentile e la ringrazio per i suoi ottimi consigli,ho prenotato una visita da uno specialista della mia città,è straodinario trovare un sito di questo tipo,dove medici si mettono a disposizione della gente con gentilezza e professionalità.
La ringrazio ancora

Cordiali Saluti