Esame vestibolare

Salve come scritto in precedenza 20 giorni fa ho avuto 2 episodi di vertigini violente che dopo sdraiata mi sono passate.
Da allora sono bloccata a letto con sbandamenti e instabilità.
Dovrei fare domani l'esame vestibolare ma ho terrore delle vertigini.
Tra l'altro mi hanno detto che forse è una cosa grave.
Potrebbe esserlo davvero?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo e spero proprio di no. La diagnosi dovrebbe essere quella di vertigine posizionale benigna. Non possiamo fare altro che attendere la risposta dell'accertamento clinico cui verrà sottoposta.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Invece come esame è invasivo?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, non è in vasivo

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Ho effettuato visita otorino e neurologica, entrambi negative con nessun segno piramidale e buoni scatti, mi hanno prescritto una risonanza.
Hanno sospettato qualcosa di particolare?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La domanda dovrebbe rivolgerla allo Specialista che ha avuto modo di visitarla. Personalmente, credo che l'esito della risonanza prescritta risulterà negativa.

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Ho effettuato la risonanza con questo esito :
Sistema ventricolare in asse
Non aree alterate dell encefalo
Regolari le strutture vascolo nervose, nei condotti uditivi interni e nelle cisterne nell'angolo ponto cerebellare.
Ora mi chiedo queste vertigini quindi da dove sono scaturite?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come le avevo anticipato, ero sicuro sulla risposta della RM. Credo sempre che la causa sia dovuta agli otoliti. Ovviamente, la mia è solo una supposizione, non avendo modo di visitarla.

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio spero solo di trovare un bravo otorino per risolvere definitivamente.