Analisi sangue sordità

Ho una figlia affetta da sordità profonda bilaterale. In questi ultimi tempi ho sentito dire che attraverso le analisi del sangue è possibile risalire all'eventuale causa genetica della sordità. Che tipo di esame è? Lo deve effettuare solo la ragazza o anche i genitori e la sorella normoudente?
Certa della Vostra puntuale risposta, porgo l'occasione per rivolgerVi i miei più distinti saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto , deve essere accertata la causa della sordità di sua figlia e cio' non sempre si riesce a trovare. Se gli Specialisti consultati sino ad oggi propendono per una malattia genetica, allora è necessario rivolgersi ad un Istituto di genetica medica di un Policlinico Universitario come quello di Milano. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Evidentemente mi sono spiegata e/o ho inteso male. Avevo capito che in base a queste analisi del sangue fosse possibile risalire all'eventuale causa genetica della sordità di mia figlia. Non è così? Gli Specialisti in base a che esami determinano l'ipotesi di sordità che poi viene approfondita da quegli Istituti di genetica medica di cui sopra? Grazie.
Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' l'Otorinolaringoiatra che, di solito, in base all'anamnesi ed al risultato degli esami strumentale come l'audiometrico ed i potenziali evocati richiede un consulto da parte di uno Specialista di Malattie genetiche, se necessario.