Non assumo farmaci e non ho mai avuto problemi alle orecchie

Ho 52 anni, godo di buona salute, non assumo farmaci e non ho mai avuto problemi alle orecchie.circa un mese fa ho avuto un improvviso e significativo distacco di otoliti nel canale posteriore orecchio dx(causa sconosciuta),secondo l'otorino una cupololitiasi "da manuale" con evidente nystagmo, esame audiometrico nella norma e nessun sintomo neurologico.alla quarta manovra di Semont, mi sono liberata e in effetti non ho più avuto le terribili vertigini rotatorie oggettive posizionali, è scomparsa la nausea e le varie reazioni vagali.ora sono passate due settimane, ma è rimasta una significativa instabilità e disequilibrio, vertigini soggettive non forti e non legate al movimento, notevole disagio quando mi sdraio con senso di "galleggiamento", testa vuota e pesante, sensazione di essere ubriaca. il tutto peggiora quando sono stanca. secondo l'otorino non ci sono neanche detriti (la manovra diagnostica ora è negativa)e quindi mi ha detto di pazientare perchè dovrebbe migliorare e passare tutto con il tempo. sicuramente rispetto alla situazione iniziale sto molto meglio e ho ripreso con fatica la mia vita anche lavorativa, ma il malessere è veramente pesante.
Lei ritiene che possano essere solo normali conseguenze della cupololitiasi e che in effetti passeranno da sole (ma in quanto tempo?) oppure ci può essere altro e dunque fare quali indagini? potrebbe essermi utile eseguire esercizi di riabilitazione vestibolare?
grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Personalmente, oltre le manovre liberatorie cui già si è sottoposta, integro la terapia con farmaci per il microcircolo, ottenendo ottimi risultati. Circa, nel suo caso, la necessità o meno di fisioterapia posturale, questo potrà dirlo lo Specialista che la segue e che, pertanto, conosce il suo caso clinico. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Intanto un sentito ringraziamento anche per la tempestività della risposta. Come farmaci del microcircolo credo intenda il microser o del ginko biloba. Ne parlerò con il mio medico.Un'ipotesi potrebbe, secondo Lei, essere quella di un interessamento anche del canale laterale o nella sua esperienza i tempi di recupero possono essere così lunghi?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se alla base della patologia c'è un problema microcircolatorio, i tempi di recupero sono un po' lunghi.