Frattura composta al naso

Salve,
Durante una partita di calcio a 11 a causa di un trauma il naso ha iniziato a sanguinare con un leggero dolore.

Recatomi in pronto soccorso e successivamente da un otorino ho però notato una leggera confusione, prima una delle dottoresse presenti ad un esame tattile non ha evidenziato fratture o altro, successivamente una sua collega vedendo di sfuggita la lastra ha affermato ci fosse una frattura composta.

Non presento ematomi o altro, ne tantomeno deviazione evidenti, ma é presente un leggero gonfiore che fa apparire il naso più grande trasversalmente.
Chiedo quindi se a vostro parere é opportuno eseguire un ulteriore consulto soprattutto perché vorrei assolutamente preservare la forma del naso pre trauma.

e se c'è da preoccuparsi su un'eventuale modifica dei tratti estetici del naso e fra quanto sarà (sommariamente) possibile valutare il tutto.

Sarei chiaramente anche disposto ad effettuare visite private da uno specialista nel caso.

Ringrazio per l'attenzione.

Saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi pare di capire che, dalla RX delle ossa nasali cui ti sei sottoposto sia emersa una frattura composta e, pertanto, non merita di intervenire chirurgicamente nell'immediato. Dobbiamo, invero capire, se il trauma abbia determinato , per esempio, una deviazione del setto nasale. Per l'edema, consiglierei una cura con un integratore a base di bromelina. Di piu' non posso dirti, in mancanza di un esame clinico. Ormai, quello che è fatto è fatto ed ogni eventuale esito sappi che si potrà risolvere, e da un punto di vista funzionale che estetico. Speriamo, comunque, che non ci sia bisogno di intervenire chirurgicamente. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, la ringrazio per la risposta.
Non é presente deviazione del setto, se non una frattura composta a quanto pare.
Le chiedo un'ultima cosa, sommariamente dopo quanto tempo sarà possibile valutare se sono presenti difetti estetici dovuti al trauma?
La ringrazio ancora.
Cordiali saliti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Diciamo dopo un mese dal trauma

Dr. Raffaello Brunori