Problema all'orecchio

Da circa cinque anni ,soffro di un disturbo che mi ha letteralmente cambiato la vita sia dal lato affettivo,professionale e personale , oltre che nei rapporti con gli altri.In poche parole, e'dal 2001 ormai che sento un persistente ovattamento dell'orecchio accompagnato anche da una certa pressione a livello dei condili mandibolari.Devo fare in continuazione la ormai famosa per me "MANOVRA DI VALSALVA" al fine di sbloccare per qualche minuto il senso di ovattamento.Devo anche dire che spesso sento uno "scrocchio" in prossimita' del condilo mandibolare sinistro , e cio' avviene quando deglutisco.Aggiungo che il disturbo risulta piu' frequente durante i cambiamenti climatici, ovvero sto un po' peggio quando il tempo si mette al brutto e viceversa.Devo dirle che ho fatto diverse visite otorinolaringoiatre e che dagli esami effettuati non risulta niente a carico dell'orecchio e che ho un'udito perfetto.Pe maggior completezza dei dati, sono anche a dire che in passato, prima del disturbo non avevo alcuna difficolta' a sopportare certi sbalzi di pressione, mi bastava ingoiare ,sbadigliare ,oppure fare la manovra di Valsalva per una sola volta e tutto tornava come prima.Ora cio' non avviene e devo invece armeggiare non so' quante volte per far tornare le cose a posto. (Tutto cio' anche a discapito ormai della mia emotivita') Spero che possiate darmi una mano,un'aiuto e soprattutto una diagnosi anche perche' questo problema mi sta facendoimpazzire. P.S. non so se e' importante ma devo anche dirvi che mi mancano alcuni denti e che quindi ho anche una malocclusione per via delle arcate che non combaciano perfettamente. In attesa di un vs. sollecito riscontro, invio i mie piu' cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alberico Bojano Otorinolaringoiatra, Foniatra 8
Gentile Utente,
lei riferisce un udito perfetto, ma le consiglio ugualmente di sottoporsi ad audiometria tonale e ad esame impedenzometrico. La precisa descrizione che lei fa dei sintomi orienta per una patologia articolatoria, per cui le consiglierei di fare una radiografia, o anche una TAC dell'articolazione temporo mandibolare. La sollecito infine a risolvere il problema della malocclusione.
Cordialmente
Dott. Alberico Bojano

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
prima di ogni uletriore indagine radiologica, Le consiglio audioimpedenzometria.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#3]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Gentile Utente,
ritengo che il suo disturbo sia ascrivibile fra le ototubariti. Il fatto che il suo udito sia perfetto non esclude una patologia della tuba di Eustachio che va comunque indagato con un esame impedenzometrico. In ogni caso potrebbe essere d'aiuto eseguire aerosolterapia o esecizi di "ginnastica tubarica".
Cordiali saluti,

dott. M. Morandi

[#4]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
nel frattempo può anche fare un Valsalva più efficace con dispositivo di autoinsufflazione Otovent, nell'attesa dei riscontri diagnostici che Le ho già consigliato.