Anginas

salve la mia ragazza soffre di anginas(cosi si chiama qui in spagna)praticamente quasi una volta al mese gli si ingrossano come delle palle all'interno della gola con impossibilità nel deglutire e spesso gli sale la febre alta fino a 40. l'unica cosa che i medici gli danno sono degli antibiotici credo sia amoxicilina.
mi chiedo se non ci sia qualcosa di meglio di un antibiotico
grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non conosco personalmente il caso clinicodella sua ragazza e, pertanto, qui mi posso esprimere in via generale. La patologia sofferta si chiama tonsillite cronica recidivante. Sappia che, con o senza antibiotico, una tonsillite dura almeno tre giorni. Pertanto, raccomando sempre di iniziare l'antibioticoterapia non prima del quarto giorno dall'inizio della febbre superiore ai 38°. Nel frattempo si puo' assumere un qualsiasi antinfiammatorio od antifebbrile. Sarebbe utile un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni e delle analisi del sangue: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, proteina c reaativa, mucoproteine, hbv, toxoplasma, hbv, es urine. Ovviamente necessaria un esame clinico da parte di uno Specialista per una valutazione del caso specifico. Le tonsille sono organi primari di difesa in quanto produttrici delle difese immunitarie: quando le tonsille si ammalano perdono questa funzione. Gli antibiotici, assunti inutilmente, aiutano a compromettere ulteriormente il sistema immunitario. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori