Fosse nasali pervie varici del setto spostate a sinistra

Gentili dottori,
a seguito di episodio di forte sangunamento del naso posteriore mi sono recato al PS e l'otorino che mi ha visitato mi ha fornito la seguente diagnosi: fosse nasali pervie varici del setto spostate a sinistra. Volevo chiedere in che cosa consite più precisamente il problema e soprattutto se dovrei fare altri esami più specifici visto che al momento dell'episodio mi hanno trovato la pressione leggermente alta 140/96.
Cordialità
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Immagino che cio' che si legge nel referto deve intendersi come nella presenza di varici nella fossa nasale di sinistra. Poichè la pressione minima è sopra i livelli di norma, consiglio, prima di tutto, una visita cardiologica con ECG e monitoraggio della pressione arteriosa per 24 ore. Utile, anche, che si sottoponga ad un accertamento ematochimico (comuni analisi di laboratorio). Consulti a riguardo il Suo Medico di Famiglia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentile dott. Brunori, la ringrazio per la solerte risposta, gli esami del sangue li ho eseguiti circa un mese fa ed era tutto nella norma a parte il potassio leggermente basso, controllo dal cardiologo eseguto due mesi fa in quanto ho un soffio al cuore e quindi una volta l'anno eseguo ecg ecocardio e visita. Siccome il 28 devo tornare all'ospedale in reparto dall'otorino che mi ha visitato e mi ha paventato l'ipotesi di operazione per asportare questa varice, volevo chiederle se era una cosa invasiva e lunga, oppure una cosa diciamo ambulatoriale.
Cordialmente
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' bene che consulti lo Specialista che dovrà intervenire per capire la tecnica che dovrà adottare per risolvere il problema. Personalmente, consiglio ed eseguo uno scollamento della mucosa nasale, creando, cosi' una frammentazione della varice. Altri, adottano la vecchia tecnica della causticazione della varice, ormai superata.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentile dott. Brinori,
La ringrazio molto per il suo parere e la sua gentilezza; spero che come consigliato da lei adottino questa nuova tecnica, anche se dubito considerando l'ospedale dove mi sottoporrò all'intervento. La saluto e la ringrazio ancora per la disponibilità.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Uno scollamento della mucosa nasale non si puo' negare ad alcuno. Tale metodica è semplicissima, di facile attuazione e praticabile da qualsiasi Chirurgo Otorino. Ne parli con il suo Specialista di fiducia. Mi farà piacere avere sue notizie
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Non mancherò... il 28 luglio vedremo cosa mi faranno!!! Le farò sapere. Ancora grazie
Cordialità
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentiile dott.Brunori,
come promesso le do notizie... la varice non me la hanno tolta in quanto l'otorino che mi ha visto voleva ricoverarmi per eseguire anche l'intervento per rimettere a posto il setto nasale!! io chiaramente mi sono rifiutato. Volevo chiederle: privatamente un otorino in studio può asportarmi questa varice che comunque mi crea fastidio e sanguinamenti? La ringrazio anticipatamente
Cordialità
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di tutto, qualsiasi atto chirurgico deve essere condotto in un Struttura idonea come l?Ospedale, la Casa di Cura Privata o Convenzionata. Le varici del setto nasale non si asportano ma si possono "bruciare", tecnica obsoleta, o frammentarle con un intervento di scollamento della mucosa nasale(tecnica piu' sicura ed efficace). In attesa di una decisione in merito, puo' consultare il suo Medico Curante circa una terapia farmacologica da eseguire per una quindicina di giorni a base di coagulanti, vitamina K e pomata nasale cicatrizzante.
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie per la rispost. dott. Brunori. Seguirò il suo consiglio, riguardo la vitamina k; come pomata sto usando l'emofix datami in ospedale. Come mai mi consiglia coagulanti? dalle ultime analisi del sangue svolte circa due mesi fa era tutto nella norma....
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La terapia da me consigliata viene prescritta proprio in quei casi in cui non sussistono problemi ematologici e serve per curare l'epistassi nella fase acuta.
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio dott. Brunori per la sua disponibilità e i suoi consigli. Le auguro buone ferie e buon lavoro. Grazie ancora
Cordialità