Capogiri e senso di sbandamento

Cari dottori
Sono molto preoccupata ho 31 anni e una bimba di 2 anni che dorme con me nel letto e questo mi rende il riposo alle volte scomodo con il capo che prende posizioni scorrette... venerdì mattina come mi sono alzata con il busto (quindi sono rimasta seduta nel letto) ho avuto un episodio violentissimo di capogiro, mi girava la testa talmente tanto che sentivo che gli occhi seguivano in senso orizzontale gli spostamenti in maniera quasi involontaria (mi sono detta che magari tenendo gli occhi aperti cercavo un punto fermo) mi sono ricoricata e ho riprovato a rialzarmi con stesso episodio ho aspettato un po’ ed è andata meglio durante la giornata non ho avuto particolari problemi, solo che portando la testa verso l’indietro e tirando la testa verso il pavimento i capogiri si ripresentavano per qualche secondo idem quando mi corico e quando mi alzo, da coricata se mi giro verso la parte destra ugualmente, meno a sinistra, ieri mi sono recata presso il ps orl che mi ha eseguito per due volte la manovra di semont mi hanno riscontrato canolanitasi posteriore destra geotropa dopo la manovra stavo anche benino ma ieri sera ho iniziato a sbandare anche oggi cammino un po’ come un ubriaca e mi sento confusa... sono molto preoccupata ho letto si delle vertigini posizionali ma anche dei tumori della fossa posteriore.

.

Grazie in attesa di un vs gentile riscontro

Ps
Ultima visita neurologica effettuata a inizio anno per sensazione simil svenimento che è stato catalogato come stress
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nessun tumore, stia tranquilla. Per la diagnosi che è stata fatta, giusta la manovra di Semont effettuata. Consideri che, spesso, occorrono piu' manovre distanziate nel tempo. Probabilmente utile anche una cura farmacologica ed una terapia riabilitativa posturale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la celere risposta , quando mi hanno fatto la manovra hanno riscontrato nistagmo e mi hanno provacato delle vertigini fortissime , mi hanno dato arlevertan per 20 gg 2 al giorno ho iniziato ieri la prima compressa ma non sembra sortire grande effetto con il senso di sbandamento mentre cammino , è normale inoltre sentire come una pressione alla testa ? Non è dolore ! È come un cerchio che preme le tempie !
Grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutto cio' che riferisce è normale. Per quanto riguarda la cura, gli effetti non si vedranno prima di 4/5 dall'inizio della stessa.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille! Ancora presento dei capogiri di media intensità ( meno intense ma presenti al movimento della testa ) se ciò non dovesse placarsi tra qualche giorno secondo lei occorre ri effettuare la manovra ?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso proprio di si

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore sono qui per aggiornarla e chiederle un parere , il senso di sbandamento mentre cammino ormai è passato e proprio come mi ha detto lei dopo 4/5 giorni di arlevertan sono stata meglio nella camminata . Anche se giro la testa in determinate maniere i capogiri non partono , solo che la notte quando mi corico e mi giro la dalla parte destra mi parte ( solo appena mi corico e basta ) una vertigine che dura pochi secondi poi più nulla anche se mi rigiro dalla parte destra ancora , anche la mattina appena mi alzo ho una leggera vertigine poi basta le chiedo potrebbero essere ancora gli otoliti fuori posto ? Dovrei riandare a farmi fare la manovra per questi episodi ? O passano da soli? Arlevertan lo devo continuare per 20 giorni
[#7]
dopo
Utente
Volevo aggiungere fatalità che stanotte mentre mi giravo sempre dalla parte destra ed ero in pieno sonno mi è venuta una fortissima vertigine e sentivo gli occhi che giravano in senso orario .
In attesa
Saluti
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Utilizzerei il farmaco ancora per una settimana e, nel caso la sintomatologia dovesse persistere, allora sarà necessaria una manovra liberatoria da parte di uno Specialista. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

[#9]
dopo
Utente
Buonasera dottore oggi alla fine sono andata al PS e ho trovato uno specializzando che mi ha eseguito per altre due volte la manovra di semont, come mi ha buttato dalla parte destra sono partite delle vertigini forti con nistagmo .. anche alla seconda volta era presente nistagmo mi hanno fatto andare a casa cambiandomi terapia togliendomi arlevertan dandomi vertiserc 16 mg 2 volte al giorno x 20 giorni .. ma è possibile che io nonostante due manovre eseguite lunedì 24 abbia ancora questi otoliti fuori posto ? A volte mi viene una pressione alla fronte e sembra quasi che mi prenda la mascella superiore per prendere anche le tempie , e avverto delle fitte lievi sparse per la testa ( più dalla parte sinistra )ormai da una settimana cosa ne pensa ?
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Spesso, occorrono piu' manovre per riposizionare gli otoliti alla base del canale semicircolare del labirinto

Dr. Raffaello Brunori