Olfatto e gusto covid

Buonasera dottori.
Nella giornata del 28 Novembre purtroppo anche io sono stato colpito dal virus del Covid 19.
I sintomi sono stati pressoché blandi, ho avuto un leggero bruciore di gola, sintomi del raffreddore il giorno successivo e dolori alle spalle e sopra gli occhi (che tutt'ora ancora ho anche se molto meno).

Dal giorno in cui mi è stato diagnosticato il covid fino a ieri 01/12 riuscivo a percepire sia gli odori che i sapori mentre da stamane così all'improvviso, non riesco più a percepire più che altro i sapori perché gli odori bene o male riesco a sentirli seppur pochissimo.
Per 2 giorni ho avuto naso chiuso che colava e parecchio muco color trasparente tant'è che ho anche le orecchie ovattate.
Il medico mi ha prescritto di prendere il Nurofen e gocce Argotone, mentre da oggi ho iniziato ad usare lo spray Lontax Plus.
I sintomi influenzali adesso sembrano che siano diminuiti parecchio, ho solo il naso che lo sento parzialmente attappato ma anche se usando decongestionanti nasali, la mia voce rimane ancora un po nasale ma gli odori e i sapori non li sento.
La mia domanda è: con questo maledetto virus il senso dell'olfatto e del gusto si riesce a ripristinare oppure rischio di perdere totalmente entrambe i sensi?
Grazie dottori per le risposte.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, in base all'esperienza di questi due anni, si sono verificati casi di recupero totale parziale o nullo dell'olfatto tra gli effetti long covid. io mi auguro che, nel suo caso, si realizzi una guarigione totale. Consiglio, invero, una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale anche per escludere altre cause concomitanti, come una rinosinusite, per esempio. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la celere risposta. Volevo sapere più che altro se, in base alle sue visite dei suoi pazienti o qui nel forum, le siano capitati pazienti che abbiano perso completamente il senso olfattivo e se le ha suggerito un qualche rimedio che possa far riprendere il senso. Grazie.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente, si sono verificati numerosi casi, in questo periodo, di perdita dell'olfatto in seguito al covid ma, le guarigioni si sono ottenute in grandissimo numero, stia tranquillo. Le terapie si basano su cortisonici ed integratori che agiscono sul nervo olfattivo.

Dr. Raffaello Brunori