Miringoplastica, dove?

salve! il mio otorino mi ha consigliato di valutare l'ipotesi di un intervento di miringoplastica per risolvere la lacerazione della membrana che ho da un anno e mezzo. a tal fine volevo chiedere un consiglio su dove rivolgermi a roma. il mio otorino mi ha citato solo il gemelli e il san filippo neri. quale struttura è preferibile? ve ne sono altre migliori? inoltre, il calo di udito che ho è limitato (diciamo un 20%). è un margine recuperabile con la miringoplastica? infine, immagino che l'intervento non abbia nulla a che vedere con il problema catarro, causa di tutto. quali soluzioni radicali sono previste per evitare il suo continuo formarsi? grazie mille
[#1]
Prof. Giorgio Bandiera Otorinolaringoiatra, Foniatra 60 2
la miringoplastica o timpanoplastica di tipo I è un intervento chirurgico che fa parte delle tecniche chirurgiche di base di ogni otorinolaringoiatra e quindi è un intervento che viene eseguito in ogni ospedale. peraltro la regione lazio prevede che questa semplice procedura sia eseguita con ricovero giornaliero pena la non rimborsabilità all'ente erogatore della prestazione. in dipendenza del tipo di perforazione timpanica ci sono anche procedure che possono essere eseguite ambulatorialmente come la miringoplastica con grasso. in ogni caso deve essere ben valutata la funzionalità tubarica perchè un cattivo funzionamento di questo canale che mette in comunicazione l'orecchio con il naso può compromettere l'esito dell'intervento

Prof. giorgio bandiera
direttore U.O. chirurgia endoscopica rinosinusale
policlinico SantAndrea
università "Sapienza" Roma