Stitichezza bambino 14 mesi

buongiorno,
mio figlio di 14 mesi è stitico sin dalla nascita. Fin dai primi mesi di vita sino ad oggi fa uso di SEDASTIP ma in quest'ultimo periodo non più alcun effetto. Si scarica ogni 3 giorni con il clistere (ne fa almeno uno a settimana). Vorrei un consiglio su come poter risolvere o "migliorare" il problema del mio bimbo.

grazie 1000
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
Gent. mo,

la stipsi è condizione penosa per tutti i piccolini, ed in effetti necessita di maggiori chiarimenti ed aiuti.

credo abbiate già fatto valutare dal pediatra il piccolo, e spero che si sia valutata anche la condizione della regione anale, onde evidenziare eventuali ragadi o piccole emorroidi del plesso venoso.

escluse queste cause, la maggior quota d'aiuto la si ricava con una sana alimentazione ricca in fibre e ricca in liquidi, almeno 1500 ml al giorno, con alternanza di succhi alla prugna o kiwi freschi, prima di intraprednere la via farmacologica.
vi sono inoltre due formule di atteggiamento, quello della fase acuta di pulizia intestinale e quello di mantenimento.

ne discuta meglio con il curante del piccolo e non esiti a contattarci ancora.
qui del resto si danno piccoli consigli e non terapie.

cordialità

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.