Diarrea persistente bimbo 11 settimane allattato al seno

Ho un bimbo di 11 settimane allattato esclusivamente al seno e che da 1 mese prende con cucchiaino e senza aggiunta d'acqua Ditrevit e Reuflor. 10 giorni fa e per 3 giorni ha preso Mylicon con poca acqua minerale (5 ml) 30 gocce 3 volte al dì per crampi o coliche addominali. Il terzo giorno è comparsa forte presenza di muco nelle feci e ho smesso di somministrare Mylicon. Nel corso dei successivi 7 giorni il bambino ha avuto 2 giorni di numerose scariche mucose e abbastanza liquide ma con particelle di feci, poi 5 giorni di 5-6 scariche al giorno alcune molto mucose e altre solo liquide senza particelle "fisse". Stamattina dalle 8 del mattino ha fatto 3 scariche (sono ora le 10.40) di solo liquido. Non pare avere febbre (misuro con termometro digitale da tempia: è adeguato? temperatura max 37.4, in genere 36.6), ma è irritabile e ha dolori addominali sia al mattino che al pomeriggio.
Cosa potrebbe essere il problema? Come trattarlo? Devo dare liquidi aggiuntivi oltre al latte dal seno? Infine, oggi avrebbe le vaccinazioni dei 3 mesi: è opportuno rimandarle o meno?
Grazie!

[#1]
Pediatra attivo dal 2007 al 2010
Pediatra
Gentile signora,
il Mylicon non c'entra, non da' diarrea.
Il suo bambino, a mio parere, ha semplicemente la GASTROENTERITE ,che va opportunamente curata,con terapia e consigli dietetici adeguati,che prescriverà il suo Pediatra.
Per quanto riguarda le Vaccinazioni, esse si potrebbero effettuare in presenza di Gastroenterite,ma non essendoci alcuna urgenza, si possono anche rinviare di qualche giorno.
Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore,

il pediatra dice (da giorni) semplicemente di aspettare. Che tipo di cura è possibile prevedere per la gastroenterite, in modo che io possa discutere di questa eventualità con il mio pediatra?
[#3]
Pediatra attivo dal 2007 al 2010
Pediatra
Gentile signora,
la cura della Gastroenterite è standardizzata dalle Linee Guida, che può prescrivere il suo Pediatra. Per E-mail non posso presciverla.
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Mi scusi, non le chiedo una prescrizione nè una diagnosi certa via email, bensì una spiegazione sulle possibili cure sulla base di una descrizione della sintomatologia, per poterle confrontare con quanto dice il mio pediatra, in linea con quanto avviene in tutti i consulti su Medicionline.
La prego quindi di riferirmi le linee guida che cita, o di indicarmi dove le posso trovare per discuterne assieme al mio pediatra.

La ringrazio molto per il Suo aiuto e pazienza!
[#5]
Pediatra attivo dal 2007 al 2010
Pediatra
Secondo le Linee Guida,nella Gastroenterite dei lattanti,il latte materno non va sospeso;non si danno farmaci;si danno solo i Probiotici (fermenti lattici);se non c'è vomito non va aggiunto alcun liquido. Quando però compare febbre o/e vomito o/e inappetenza,i lattanti piccoli vanno ricoverati in Ospedale.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
La ringrazio molto, sentirò il pediatra con queste indicazioni.

Cordiali saluti e grazie per il Suo lavoro sul sito!