Una gastroenterite questi valori si alzano leggermente

buon pomeriggio,ho una bimba di 16 mesi che venerdì 24 marzo ha iniziato ad avere diarrea con febbre 38-38,5,dopo due giorni ha avuto anche nausea e vomito.le stavo dando dicoflor gocce e degli integratori.martedi 27,al 5 giorno ho notato che durante la giornata chiudeva gli occhi per addormentarsi ,nn era da lei dato che è una bimba molto sveglia.siamo corsi in ospedale,mi hanno confermato la gastroenterite e cambiando fermenti lattici ed integratori tutto si è risolto.ma dagli esami fatti risultano alte le transaminasi got 48.mi devo preoccupare?è il caso di ripeterle?è possibile che durante una gastroenterite questi valori si alzano leggermente?grazie
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
durante un episodio gastroenteritico ,soprattutto se di natura virale,vi può' essere un lieve incremento delle transaminasi.Importante è valutare il quadro clinico nel tempo.Se la bambina non presenta ittero o subittero (colorazione giallastra delle sclere),le urine e le feci sono di colore normale non mi preoccuperei più' di tanto.Per sicurezza fra 7-10 giorni le può' ripetere aggiungendo anche una fosfatasi alcalina e una bilirubina totale e frazionata
saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua imminente risposta,dato che nn è stato facile farle il prelievo le ripeterò solo se proprio devo.ho notato dagli esami altri valori con l'asterisco:mcv77,1
mch 26,4
neutrofili 13,4
linfociti 72,0
monociti 5,6
glicemia 72
creatinemia 0,35
calcemia 10,3
igG 474
igA 39
fosfatasi alcalina 227 (quella che lei mi ha suggerito è nella norma)
queste sono alterazioni dovute alla gastroenterite?
mi scusi,ma sono preoccupata
cordiali saluti
[#3]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
questi valori rientrano più' o meno nel range di normalità',comunque non mi ha detto il valore dei leucociti.Le consiglio comunque ,come le dicevo,di ripetere emocromo e transaminasi fra 10 giorni.
Se persiste la diarrea e/o la febbre pratichi una ricerca fecale degli adeno-rotavirus e una coprocoltura.
La saluto
[#4]
dopo
Utente
i leucociti sono 7,8
la mia bimba nn ha più diarrea già da diversi giorni.
in ospedale le hanno fatto la ricerca rotavirus e adenovirus sono negativi.
la ringrazio nuovamente e le auguro buona pasqua.
[#5]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56